Sla: scoperto il gene che provoca la forma ereditaria

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Sla: scoperto il gene che provoca la forma ereditaria

01-04-2014 - scritto da Patrizia Frattini

Individuato il gene responsabile della forma ereditaria di sclerosi laterale amiotrofica

A provocare la Sla, nella forma familiare, sarebbe un gene chiamato Matrin 3 e localizzato sul cromosoma 5

Sla: scoperto il gene che provoca la forma ereditaria Il principale responsabile della forma familiare di sclerosi laterale amiotrofica sarebbe il gene Matrin3, che si trova nel cromosoma 5. A scovare il gene e diffondere la notizia è stato un team di ricercatori italo-americani. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Neuroscience.

Le forme familiari di sclerosi laterale amiotrofica interessano una percentuale di pazienti compresa tra il 5% e il 10% dei casi. La rimanente percentuale è costituita da forme non ereditarie della patologia.

Per lo studio sono stati analizzati dati riguardanti 108 soggetti, di cui 32 pazienti italiani. I risultati dell'analisi dei dati hanno evidenziato la presenza del gene Matrin3 in diverse famiglie i cui componenti erano affetti da questa patologia.

Adriano Chiò del Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" dell'Università di Torino, che è tra gli autori dello studio, ha spiegato che questa ricerca è un importante passo in avanti sulla strada che porta alla piena comprensione dei meccanismi con cui si scatena la Sla.

Prossimo passo: uno studio sui fattori ambientali che possono giocare un ruolo da concausa nell'insorgenza della Sla anche nelle forme non ereditarie. Il nuovo studio prevederà l'arruolamento di 1600 pazienti e potrà quindi contare su una casistica molto significativa.
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X