Stitichezza: errori e soluzioni

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Stitichezza: errori e soluzioni

18-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

Contro la stitichezza occorre riordinare lo stile di vita: non e’ un luogo comune. Per lavorare al meglio, l’intestino deve essere messo nelle condizioni ideali

Lotta alla stitichezza senza lassativi, ma in maniera fisiologica ed efficace nel tempo

Stitichezza: errori e soluzioni

Negli ultimi mesi il nostro intestino è sempre gonfio, proviamo un dolore molto intenso e ci scarichiamo con difficoltà. Non sappiamo come affrontare il problema, proviamo vergogna a parlarne ma siamo talmente in difficoltà da modificare il nostro modo di vivere in funzione delle “bizze” del nostro intestino.

Eccola qui descritta, purtroppo, la condizione che accomuna molti di noi: una condizione frustrante, debilitante, per la quale però sembra non esserci una soluzione definitiva. E’ l’incubo della sindrome del colon irritabile a impronta stitica.

E’ vero: lassativi e farmaci sono un rimedio efficace, ma temporaneo. E allora, cosa si può fare? Rieducare il nostro intestino, rivedendo drasticamente sia l’alimentazione sia lo stile di vita. E’ questa la soluzione definitiva. Non è un luogo comune, ma un’impresa impegnativa. 

 

ESAMINIAMO LA NOSTRA GIORNATA, CAPIAMO I NOSTRI ERRORI E CORREGGIAMOLI INSIEME

Per capirlo, soffermiamoci a pensare alla nostra giornata tipo. Ieri, ad esempio: quante porzioni di frutta, verdura e cereali abbiamo mangiato: meno di cinque? Quante bottigliette d’acqua abbiamo bevuto: meno di tre? Quanto tempo abbiamo dedicato al pranzo o alla cena: meno di mezz’ora? Come abbiamo masticato: velocemente? Abbiamo avuto lo stimolo di andare al gabinetto ma non l’abbiamo assecondato per imbarazzo o fretta?


Se abbiamo risposto sì ad almeno una di queste domande meritiamo l’ammonizione!

E questi sono solo alcuni degli errori tipici che possiamo commettere ogni giorno e che possono influire sulla funzionalità dell’apparato digerente: aggiungiamo

  • lo stress,
  • le intolleranze alimentari,
  • l’assunzione di antibiotici,
  • la scarsa attività fisica,
  • l’essere sempre in viaggio,
  • i cicli ormonali ecc. 

Ed ecco spiegato perché l’intestino può andare facilmente in tilt.

Dire che occorre rimettere ordine nello stile di vita, dunque, non è una frase fatta. Ma non basta. Per dare una mano al nostro intestino a lavorare al meglio dobbiamo metterlo nelle condizioni ideali sia dal punto di vista della struttura sia da quello della motilità. Con i lassativi? No: l’uso di questi farmaci non può essere protratto nel tempo. Un abuso, infatti, può dare assuefazione, causando l’aggravamento dei sintomi della stitichezza.

L’aiuto più sicuro e naturale ci arriva invece dai batteri buoni, i probiotici, come ad esempio i fermenti lattici, che hanno il compito di riequilibrare la composizione dell’ecosistema, potenziando l’azione difensiva nei confronti di disturbi vari come coliti, diarrea e stipsi. E poi esistono particolari miscele di fibre solubili, triptofano e vitamine che hanno proprio la capacità di incrementare la velocità del transito, ammorbidire le feci e regolarizzare l’evacuazione.

Un mix di queste sostanze è specifico per chi soffre di stitichezza; non è un lassativo ma un preparato naturale che gradualmente riporta l’intestino alla sua normalità. In tutta sicurezza, con un’efficacia che si protrae più a lungo nel tempo.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo