Stop ai dolori articolari
Una postura scorretta nel tempo puo’ causare problemi alle articolazioni. Impariamo a muoverci e a stare seduti nel modo giusto!
In caso di dolore alla schiena o alle gambe, interveniamo naturalmente! Soluzioni efficaci anche per chi fa sport
Le infiammazioni delle articolazioni sono un disturbo molto diffuso, anche quando non hanno la caratteristica di una vera e propria malattia (artrosi e artrite). Ciascuno di noi, nel corso della vita, è stato colpito da dolori a carico di caviglie, ginocchia, anche, per non parlare del mal di collo!
Come in tutte le infiammazioni, i sintomi sono dovuti alla liberazione delle prostaglandine, sostanze che provocano il gonfiore dei tessuti e il dolore. Occorre inoltre tenere conto del processo di corrosione delle cartilagini, che accelera con l’età, il sovrappeso, la menopausa, le pratiche sportive intense e i lavori che ne comportano l’usura.
Per evitare infiammazioni e lesioni, occorre prima di tutto mantenere le articolazioni in buona forma. E qui entra in gioco la questione della postura. Camminare, stare seduti su una sedia o davanti al pc, sollevare i sacchetti della spesa: ognuna di queste semplici situazioni quotidiane dovrebbe seguire delle regole che spesso disattendiamo, per ritrovarci a fine giornata alle prese con dolori alla schiena, alle gambe o alle spalle. Problemi che potrebbero essere evitati stando un pochino più attenti!
COME SEDERSI IN MODO CORRETTO:
Ad esempio, quando siamo seduti dovremmo cercare di mantenere la schiena ben dritta, con le spalle rivolte all’indietro, non ruotando solo il tronco ma, se necessario, tutto il corpo; dovremmo distribuire il peso del corpo su entrambe le anche, mantenendo le ginocchia a 90°, alla stessa altezza delle anche (se necessario utilizzando un rialzo sotto i piedi), appoggiando le braccia con le spalle rilassate; dovremmo mantenere i piedi piatti sul pavimento, evitando di incrociare le gambe; non dovremmo rimanere seduti nella stessa posizione oltre 30 minuti.
In caso di dolori muscolari e/o osteoarticolari, dovuti alla postura scorretta ma anche a traumi, contusioni, contratture, stiramenti e distorsioni che sono molto frequenti tra chi pratica sport, si può ricorrere certamente ai farmaci antinfiammatori, analgesici e cortisonici, ma si può anche intervenire naturalmente, quanto meno per poter ridurre l’assunzione – e gli effetti collaterali – dei farmaci chimici ai minimi dosaggi.
Tra le erbe officinali più efficaci per placare l’infiammazione e il dolore ci sono l’aloe vera, il ribes nero, l’artiglio del diavolo e l’arnica. Questi ultimi due, sotto forma di creme o gel, si possono applicare localmente sulla parte interessata (non sulle ferite aperte!). Hanno altissima capacità antidolorifica, antiinfiammatoria, antiecchimotica e decontratturante e sono molto efficaci su slogature, contusioni, lividi, tumefazioni e dolori muscolari. La loro assunzione può giovare anche a chi soffre di mal di schiena, artrosi, cervicale e torcicollo, oppure in caso di reumatismi, artrite e sciatica.
Categorie correlate:
Benessere, sentirsi bene, consigli di vita equilibrata
Fitness, sport, attività fisica
Malattie, cure, ricerca medica
A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+
ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.