Tacchi alti, tutto il giorno tutti i giorni?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Tacchi alti, tutto il giorno tutti i giorni?

06-01-2013 - scritto da Nadia F.

Vantaggi e svantaggi nell’uso quotidiano del tacco alto

I tacchi alti sono dannosi oppure no?

Tacchi alti, tutto il giorno tutti i giorni? Cosa c’è di più sexy di un tacco altissimo che oltre a regalare qualche centimetro di più fa sembrare le nostre gambe slanciate e decisamente più magre?

Tacchi, tacchi, tacchi, tutti i giorni tutto il giorno. Ma farà bene? Ebbene, mie care donne, portare tutti i giorni il rinforzino tanto amato non fa proprio così bene, anzi alla lunga può essere anche deleterio!

Indossare scarpe alte quotidianamente può comportare alla lunga un accorciamento dei muscoli del polpaccio e conseguenti problemi di postura e mal di schiena, non sempre risolvibili con il semplice stretching.

In generale un tacco considerato di misura equilibrata è di 7cm. Tacchi più alti di 7-8 cm incrementano la pressione sulla pianta del piede e possono causare disturbi su tutta la parte inferiore del corpo, sulla schiena e causano artrite alle ginocchia.

Il problema è che la conseguenza peggiore dell’uso continuato del tacco potrebbe essere lo spostamento in avanti del baricentro corporeo. Non si tratta di un problemino da poco, lo spostamento del baricentro comporta infatti dolori lombari forti e poco piacevoli. In casi estremi poi si arriva anche a vere e proprie patologie del piede.

Ma insomma, che fare? Attaccare i tacchi al chiodo o continuare a indossare le nostre scarpe preferite? Beh, se proprio non riuscite a fare a meno dello stacco di coscia, allora vi suggeriamo un serie di consigli per evitare di incappare in dolorosi problemi futuri.

Ricordate di massaggiare i piedi con movimenti circolari sotto la pianta o ricorrendo all'uso di una pallina da tennis da far scorrere per tutta la lunghezza del piede, per alleviare il fastidio al metatarso.

Rafforzate muscoli addominali e dorsali: oltre ad aiutarvi con discipline specifiche per la postura, come il pilates, ricordate che anche in casa potete fare esercizi facili e veloci.

Camminare sui tacchi può portare ad un irrigidimento del collo, quindi difendete la cervicale: 15 minuti al giorno di camminata con un libro sulla testa.

Bilanciate il bacino contraendo addominali e glutei e tenendo indentro l'ombelico: è un buon modo per non sbilanciarsi troppo.

In ogni caso bisogna tenere presente che i tacchi altissimi non possono essere indossati tutto il giorno nè tutti i giorni. Quindi un altro trucco è quello di sapere scegliere le scarpe in base al tipo di occasione. E' preferibile scegliere tacchi tra i 5 e i 6 cm da utilizzare ogni giorno, alternandoli a scarpe basse e molto comode, sbizzarrendosi poi ogni tanto e la sera con tacchi altissimi e seducenti.

Infine l'ultima chicca: una scarpa risulta di giusta misura per il piede che la indossa quando presenta uno spazio tra l’alluce e la punta di 1cm e il piede non subisce nessuna pressione sull’osso e sul muscolo. E’ importantissimo inoltre indossare i tacchi per non più di 5 ore ed evitarne l’uso quotidiano.

Siamo in periodo di saldi, quindi buone compere a tutte!


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X