Tecniche moderne di Rinoplastica. Attenzione alla funzione del naso!
La Rinoplastica Estetica? Sì, ma con tecniche minivasive e il più possibile conservative
"Troppo frequentemente un "naso operato", magari in modo decisamente invasivo al fine di ottenere il massimo risultato estetico, non "respira pù bene" costringendo il paziente ad eseguire ulteriori correzioni chirurgiche, talvolta ripetute più volte, per tentare di recuperare la corretta funzionalità.
La "progettazione" dell'intervento deve assolutamente tenere conto di un corretto equilibrio il massimo risultato estetico raggiungibile e la funzione respiratoria del naso.Il paziente, nel consenso informato, deve assolutamente essere messo al corrente di tutte queste considerazioni e deve "diffidare" di promesse di risultato estetico troppo "facili".
La tecnica che consente di ottenere i risultati estetici migliori preservando al massimo le strutture nasali è la Rinoplastica per via extramucosa.
Attraverso invisibili incisioni della mucosa nasale eseguite all'interno delle narici (Fig.1 - www.rinoplastica.org) i tessuti molli del naso (cute, sottocute e muscoli) vengono "separati" dalle strutture di sostegno osteo-cartilaginee (ossa nasali, cartilagini triangolari, alari e del setto) sulle quali nanno eseguite le varie modifiche per ottenere la nuova forma del naso. (Fig.3 - dissezione www.rinoplastica.org) "
Nella rinoplastica per via extramucosa (extramucosal rhinoplasty) la mucosa nasale non viene sezionata ma delicatamente separata dalle parti interne del naso (Fig.11 - www.rinoplastica.org).
La metodica consente di rispettare integralmente l'anatomia del naso preservando completamente le funzioni dell'organo. E' ad uno stesso tempo una tecnica di semplice esecuzione e decisamente meno traumatica per il paziente.
Per approfondire ed avere tutte le informazioni sull'operazione: Home Page - Un sito sulla punta del naso - Chirurgia nasale Estetica, Funzionale e Laser
Dott. Claudio Lambertoni Specialista in Otorinolaringoiatria. Chirurgia Estetica.
Milano - Roma; Tel. Mobile 335 6941190
e-mail: claudiolambertoni@yahoo.it
Dott. Claudio Lambertoni
Otorinolaringoiatra
www.otorinolaringoiatria.org