Tumore al polmone: le terapie molecolari

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Tumore al polmone: le terapie molecolari

21-11-2012 - scritto da PharmaStar

Terapie molecolari: le nuove possibilità di cura per il tumore al polmone, una tra le più diffuse e letali forme cancerose.

Tumore al polmone

Tumore al polmone: le terapie molecolari

Fino a 10 anni fa, per un paziente malato di tumore al polmone in fase metastatica l'unica possibilità terapeutica era rappresentata dalla chemioterapia. Da qualche anno, invece, si è avuto un progressivo accesso alle terapie molecolari, che si dimostrano efficaci nel caso in cui, nel contesto del tumore polmonare, si verifichino delle alterazioni genetiche specifiche (cosa che accade in almeno il 10% dei casi). Oggi, dunque, in molti casi la terapia orale va a sostituirsi a quella sistemica e l'utilizzo di queste terapie permette di raddoppiare il tempo di sopravvivenza del paziente. Ce ne parla il Prof. Giorgio Vittorio Scagliotti, Direttore del Dipartimento di Oncologia dell'Università di Torino, Responsabile del Dipartimento di Oncologia Polmonare, Azienda Sanitaria Ospedaliera S. Luigi di Orbassano (Torino).



Nel video, l’intervista realizzata dalla Redazione di PharmaStar al Prof. Giorgio Vittorio Scagliotti, Direttore del Dipartimento di Oncologia dell'Università di Torino.

Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




La testata giornalistica on-line interamente dedicata al mondo del farmaco
www.pharmastar.it

Profilo del medico - PharmaStar

Nome:
La Redazione di Pharmastar
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X