Un alleato in più nella cura dei tumori: lo yoga

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Un alleato in più nella cura dei tumori: lo yoga

15-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

Secondo uno studio americano, grazie allo yoga le pazienti raggiungono una migliore condizione fisica e una buona percezione delle proprie condizioni di salute

Lo yoga come supporto terapeutico nella cura del tumore al seno

12/06/2006 - Si sta sperimentando per la prima volta al mondo negli Stati Uniti, attraverso uno studio dell’Università del Texas, a quanto sembra con ottimi risultati. Presentato al Congresso della Società americana di oncologia clinica di Atlanta, lo studio ha analizzato gli effetti benefici dello yoga su donne che devono sottoporsi a radioterapia.
Dalla ricerca è emerso che le donne che praticano lo yoga un paio di volte la settimana hanno una migliore condizione fisica e una buona percezione delle proprie condizioni di salute. E proprio perché lo yoga coinvolge sia la mente sia il corpo, i benefici sono sia dal punto di vista fisico sia da quello emozionale. Adesso si tratta di capire se a favorire le buone condizioni generali delle pazienti sono stati gli esercizi di rilassamento tipici di questa disciplina orientale o semplicemente le particolari condizioni di socialità favorite dagli esercizi. Per questo motivo i ricercatori hanno deciso di ripetere la ricerca, questa volta con un gruppo di controllo formato da donne che eseguono più “tradizionali” esercizi di stretching.
Ricerche come queste sono condotte in linea con quello che è diventato uno degli obiettivi principali della lotta contro i tumori: aumentare la sopravvivenza. Obiettivo ormai raggiunto per molte forme di tumore, tanto da portare gli esperti a considerare quella che nei prossimi anni è destinata a diventare una richiesta sempre più pressante: garantire una buona qualità di vita alle persone che hanno affrontato il cancro o che convivono con la malattia.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X