Una vita attiva migliora anche la qualità del sonno

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Una vita attiva migliora anche la qualità del sonno

08-03-2013 - scritto da Angela Nanni

La vita sedentaria peggiora anche la qualità del sonno: chi si mantiene fisicamente attivo, invece ha più probabilità di fare sogni d’oro

L'importanza dell'attività fisica contro l'insonnia

Una vita attiva migliora anche la qualità del sonno Non c’è niente di peggio, probabilmente, che iniziare una nuova giornata avendo dormito molto male la notte precedente.
Generalmente si parla di insonnia quando per un periodo prolungato non si riesce a prendere sonno la sera, ci si sveglia di frequente la notte e al mattino ci si sente terribilmente stanchi.

Secondo la National Sleep Foundation per garantirsi una migliore igiene del sonno è importante svolgere attività fisica; non è necessario impegnarsi in uno sport particolare anziché un altro, è sufficiente anche riuscire a ritagliarsi 10 minuti per una sana passeggiata, sempre nel pomeriggio però, perché passeggiare o svolgere un’attività sportiva di sera, invece, può essere un motivo di aggravamento dell’insonnia.

Gli esperti della National Sleep Foundation sono arrivati a fare queste raccomandazioni dopo aver lanciato un sondaggio fra 1000 adulti di età compresa fra i 23 e i 60 anni e aver cercato una correlazione fra qualità del sonno e attività fisica svolta: ne è emerso che il 67% degli intervistati che ha dichiarato di praticare regolarmente un’attività fisica dorme bene, mentre lamenta problemi del sonno l’84% degli intervistati che si sono dichiarati sedentari. Più in generale chi pratica corsa, nuoto, ciclismo sia a livello amatoriale che agonistico ha un sonno eccellente, poiché queste sono tutte attività dall’elevato dispendio energetico; chi pratica regolarmente yoga, passeggia o si impegna in attività fisiche meno dispendiose dal punto di vista energetico ha una buona qualità del sonno.

Chi pur essendo fisicamente attivo ha problemi con il sonno dovrebbe sempre ricordare che è buona abitudine cercare di andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, illuminare la stanza da letto con una luce tenue, non rigirarsi inutilmente nel letto, quando non si riesce a prendere sonno, meglio alzarsi e svolgere un’attività rilassante.

Se poi non si dorme a causa delle preoccupazioni meglio sfogarsi, magari in una pagina di diario e poi provare a cercare quiete fra le braccia di Morfeo.

http://www.flickr.com/photos/pixotropic/199736547/


Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo