Celiachia e glutine: una pillola in arrivo dal Canada
Celiaci liberi di mangiare glutine? Sì, grazie a una pillola che consentirà loro una normale alimentazione.
Protetti per due ore dal glutine grazie a una pillola.

Non è un farmaco né una terapia, ma una pillola potrebbe consentire ai celiaci un paio d’ore di libertà a tavola. Il professor Hoon Sunwoo (nella foto) dell’Università di Alberta, in Canada, ha infatti messo a punto un prodotto che consente ai celiaci di assumere cibi contenenti glutine, impedendone l’assorbimento a livello dell’intestino tenue, cioè proprio là dove avviene la reazione autoimmune che alla base della celiachia.
La pillola è stata sviluppata a partire dal tuorlo d’uovo e agisce impedendo l’assorbimento della gliadina, una componente del glutine che è alla base della reazione avversa del sistema immunitario nei celiaci.
“Spero che questo prodotto possa migliorare la qualità della vita dei celiaci e di chi è intollerante al glutine”, ha detto il professor Sunwoo.
La pillola ha superato la prima fase di test clinici in Canada dimostrandosi sicura e sta ora affrontando la seconda fase di test, che mira a verificarne l’efficacia. Se tutto sarà confermato il prodotto potrebbe essere disponibile entro tre anni nelle farmacie Canadesi e, a seguire, in quelle Americane ed Europee.
Foto: uofa.ualberta.ca
A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+
ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.