Contro la cellulite: costanza, non magia

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Contro la cellulite: costanza, non magia

31-05-2010 - scritto da Viviana Vischi

Per veder sparire cuscinetti e buccia d’arancia non basta spalmare un po’ di crema e aspettare che il miracolo si compia!

Applicare con regolarita’ un trattamento rappresenta un aiuto prezioso per contrastare l’odioso inestetismo della cellulite

Contro la cellulite: costanza, non magia

Arriva l’estate e, come ogni anno, impazzano i messaggi pubblicitari che riguardano creme, gel e sieri studiati per vincere la battaglia contro la cellulite. Dall’altra parte della barricata, invece, schiere di esperti non si stancano di avvertire: “Non fatevi ingannare, nessun prodotto potrà mai restituirvi l’aspetto sodo e tonico di una volta”. L’unico modo per decidere come intervenire in vista della prova costume è fare chiarezza.
Punto primo: cuscinetti e buccia d’arancia non si possono debellare definitivamente. Una volta che hanno fatto la loro comparsa, però, si possono ridurre. Come? Seguendo un programma di trattamento urto in grado di intervenire in profondità per restituire una silhouette più definita.
Punto secondo: creme, gel e sieri da soli possono fare molto, ma è l’abbinamento di questi trattamenti con una dieta equilibrata e con l’attività fisica che può garantire risultati veri e duraturi.
La cellulite, che sia ostinata, a cuscinetti, diffusa, a materasso, compatta o molle, per essere attenuata deve essere attaccata su più fronti. E quelli più importanti sono l’alimentazione e lo stile di vita. In questo senso non dobbiamo farci sedurre da quelle pubblicità che ci propongono soluzioni facili che più facili non si può: tipo quella per cui ci spalmiamo il prodotto, poi andiamo a dormire e, mentre siamo avvolte in fresche lenzuola di seta, la magia si compie… La verità è ben diversa: prima di andare a dormire in quell’accogliente lettone, dobbiamo aver mangiato nella maniera corretta e, prima ancora, dobbiamo aver fatto un po’ di sport. In breve, dobbiamo essere state disposte a fare grossi sacrifici. Altrimenti, ciccia!
Largo, quindi, a frutta, verdura e a una corretta idratazione. Bando, invece, ai grassi e al sale. Questo significa ridurre al minimo anche dolci industriali, pane, crackers, grissini, salatini, focacce, salumi, dadi e tutti i formaggi. Quanto allo sport, soprattutto di tipo aerobico, migliora la circolazione sanguigna, facilita il drenaggio linfatico, aumenta l’ossigenazione, migliora il tono muscolare.
Detto tutto questo, è vero che applicare con regolarità un trattamento anticellulite rappresenta un aiuto prezioso per contrastare gli accumuli e la pelle a buccia d’arancia. Ed è vero anche che, di notte, la cute lavora a pieno ritmo: è in grado quindi di assorbire meglio e di trarre massimo beneficio dai prodotti che vengono utilizzati prima di dormire. Inoltre, il prolungato massaggio necessario per applicarli, può contribuire a rassodare cosce e glutei, a dare alla pelle un aspetto più liscio e addirittura ridurre di un paio di centimetri il giro coscia.
Argilla, carnitina, retinolo, caffeina, alghe, escina, gambo d’ananas, rusco, guaranà, ippocastano, centella asiatica, edera, ginkgo biloba, mirtillo e mela: ecco gli estratti fitoterapici che agiscono maggiormente a livello vasale e linfatico. Ovvero, quelli che devono entrare a far parte della nostra strategia d’intervento mirata.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo