Diarrea del viaggiatore? Solo un ricordo!
È in arrivo un vaccino che metterà al riparo da questo fastidioso disturbo!
Un vaccino che promette, una volta ingoiato, di interrompere qualunque sintomatologia gastrointestinale
E' stato stimato che ogni anno 10 milioni di viaggiatori vedano rovinata la propria vacanza da mal di pancia, diarrea, vomito e nausea: ora ricercatori dell’università di Cambridge hanno messo a punto un vaccino che potrebbe neutralizzare definitivamente batteri come l’E. Coli o la salmonella e rendere sicuri anche i viaggi nei Paesi più esotici.I ricercatori hanno preparato un vaccino molto stabile, resistente alle alte temperature, che non necessita di essere iniettato, ma può essere assunto sotto forma di capsula e promette, una volta ingoiato, di interrompere qualunque sintomatologia gastrointestinale. I test su questo nuovo vaccino inizieranno entro la fine dell’anno.
Nell’attesa di questo utilissimo ritrovato chi sta per intraprendere un viaggio verso mete esotiche deve ricordare che è bene fare il vaccino contro l’epatite A, il colera e il tifo e portare con sé farmaci antidiarroici e fermenti lattici.
Nonostante i vaccini, in ogni caso, è buona abitudine prestare la massima attenzione a quello che si mangia o si beve, evitando accuratamente i cibi crudi, compreso il pesce, la verdura e la frutta che non si può sbucciare al momento; è bene mangiare solo cibi ben cotti e bisogna assicurarsi di assumere solo acqua potabile.
Nel dubbio che l’acqua sia potabile o meno è bene bere solo l’acqua minerale da bottiglie sigillate ed evitare il ghiaccio sempre e comunque, attenzione, quindi anche ai cubetti eventualmente presenti nell’aperitivo, potrebbero essere fatali! Da ultimo, ma non per importanza, è d’obbligo lavarsi le mani sempre con molta accuratezza sia prima di mangiare che dopo essere andati in bagno.
http://www.flickr.com/photos/terapiadieciseis/3677430843/
Categorie correlate:
Apparato digerente, problemi gastrointestinali
Benessere, sentirsi bene, consigli di vita equilibrata
Malattie, cure, ricerca medica
A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+
ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.