Endocrinologia Riproduttiva

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Endocrinologia Riproduttiva

16-01-2011 - scritto da massimo.murari

Perchè molte patologie della tiroide influenzano pesantemente il ciclo mestruale.

Il ciclo femminile è regolato da una complessa serie di eventi concatenati dei quali la mestruazione rappresenta solo l'epifenomeno più evidente.

A monte la ciclicità è regolata da ORMONI a partire dall'ipotalamo che secerne piccolissimi ormoni che a loro volta attivano l'ipofisi che attraverso la secrezione delle GONADOTROPINE influenza la produzione di OVOCITI (cioè gli ovuli: gamete femminile contenente metà del patrimonio genetico) e di ESTROGENI che determinano, in associazione con altri ormoni, il comportamento sessuale e la produzione di endometrio (mucosa dell'utero che accoglie l'ovulo fecondato); sempre dall'ipotalamo parte lo stimolo alla secrezione di PROLATTINA che serve per la lattazione. L'ormone ipotalamico che stimola la secrezione di PROLATTINA stimola anche la TIREOTROPINA che stimola a sua volta la tiroide: per questo motivo molte patologie della tiroide influenzano pesantemente il ciclo mestruale.
Questi ormoni sono presenti anche nel maschio per la produzione di spermatozoi (gamete maschile con l'altra metà del corredo cromosomico) e di ANDROGENI che rappresentano l'equivalente maschile degli estrogeni; anche nei maschi è presente una secrezione di PROLATTINA.[/COLOR]

Dr. Massimo Murari
via Melchiorre Gioia, 171
Milano - tel. 02/67074034

Profilo del medico - massimo.murari

Nome:
Massimo Cesare Murari
Comune:
Milano
Telefono:
0267074034
Professione:
Medico di medicina generale (convenzionato)
Specializzazione:
Endocrinologia e malattie del ricambio, Diabetologia
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X