ForumSalute

Estetica del sorriso: le faccette in ceramica

Estetica del sorriso: le faccette in ceramica

27-01-2014 - scritto da Dr. Alessandro Cappelli



odontoiatria esteticaQuando guardiamo il viso di una persona e ne abbiamo una impressione di piacere e di gradevolezza, spesso non siamo in grado di focalizzare l'attenzione su quale particolare ci attrae e ci fa' percepire come bello quel viso.

Noi siamo portati ad avere una visione d'insieme o al massimo ci concentriamo su segmenti specifici come ad esempio lo sguardo. Eppure la percezione di bellezza deriva dalla armonia delle proporzioni delle varie farti di quel viso che possiamo grosso modo distinguere in tre terzi: il terzo superiore dove dominano gli occhi, il terzo medio dove domina il naso ed il terzo inferiore dove invece domina il sorriso, la bocca ed i denti. Spesso le persone non hanno consapevolezza di come un bel sorriso sia importante nel determinare la bellezza di un viso e di come la forma , il colore, la scopertura dei denti siano determinanti in questo senso.

Dunque quando si vede un bel viso si ha una impressione di equilibrio ed armonia, ma uno dei fattori che maggiormente incide in questa impressione, è il sorriso.

Il sorriso è la prima cosa che gli altri notano di noi. Un bel sorriso dà una immediata sensazione di accoglienza che ci induce a nostra volta a sorridere. Se abbiamo denti vecchi, ingialliti e il nostro sorriso non è invitante, perdiamo una grande opportunità di essere apprezzati ed accolti, ascoltati.

Ma perché gli attori hanno sempre un bel sorriso? Ovviamente perché sono ben consapevoli di quanto il loro sorriso sia determinante nella loro immagine..

1denti2denti

La risposta a questi problemi è l’ODONTOIATRIA ESTETICA. Questa branca della odontoiatria si occupa di valutare gli inestetismi del terzo inferiore del viso ed in particolare della bocca e dei denti al fine di ristabilire un giusto equilibrio di proporzioni e rendere così attraente questa importante parte del volto.
Ovviamente dopo una visita ed una analisi estetica che naturalmente non può prescindere dalla esperienza dell'odontoiatra in questo campo e dopo avere discusso assieme al paziente dei problemi presenti e delle possibili soluzioni, si può procedere ad un piano di trattamento di riabilitazione estetica che può comprendere molte diverse soluzioni.

Tra queste, una delle piu' interessanti in quanto non invasiva, di immediato impatto e di sicuro risultato estetico e' la tecnica delle FACCETTE IN PORCELLANA.
Per realizzare delle faccette estetiche esistono diversi materiali: compositi e ceramiche principalmente e tra le ceramiche un posto particolare meritano le faccette in Cerinate, una porcellana speciale altamente resistente anche in spessori molto sottili, che vengono commercializzate con il nome di LUMINEERS.

LA PERFEZIONE: LE FACCETTE

lumineers
Le faccette sono delle sottilissime (0,5 millimetri circa) lamine di ceramica incollate alla superficie del dente senza che quest’ultimo debba essere trattato col trapano.

Rappresentano la soluzione ideale per tutte quelle situazioni dove si vuole migliorare l’estetica dei denti senza utilizzare le corone o capsule che prevedono una grande mutilazione della struttura del dente. Quando questa necessità non c’è, perché il dente è sano e vogliamo solamente migliorare il suo aspetto nella forma o nel colore la soluzione ideale è quella delle faccette in ceramica. Le faccette Lumineers in particolare sono sottili come una lente a contatto.

Quando servono le faccette?

Le faccette sono ideali nei denti anteriori già lungamente trattati con otturazioni in composito, nei denti frontali con forti pigmentazioni resistenti ai trattamenti di sbiancamento professionale, nei denti anteriori non allineati, in tutti quei casi dove si desidera un forte miglioramento estetico e una nulla o minima invasività sul tessuto dentario.

Considerando che in un sorriso normale si vedono bene i denti della arcata superiore almeno fino al secondo premolare per avere un miglioramento estetico globale del sorriso i denti da trattare sono almeno 10.
Naturalmente che estendere l'uso delle faccette anche ai denti dell'arcata inferiore ed ai primi molari superiori può ovviamente consentire di migliorare in maniera significativa l'aspetto globale del sorriso stesso.

3denti

Le Faccette in ceramica renderanno il vostro sorriso naturale e luminoso con un risultato che probabilmente supererà le vostre aspettative. Le Faccette non scoloriscono, non si distaccano e non hanno bisogno di manutenzione salvo una (ovvia!) corretta igiene orale. 2—3 SEDUTE E IL SORRISO SI TRASFORMA!

COME SI PROCEDE

Generalmente sono sufficienti 2/3 appuntamenti. Durante la prima seduta l’elemento dentario da curare viene pulito perfettamente e, in rari casi, leggermente preparato dandogli una perfetta sagomatura che consenta l’ottimizzazione estetica del risultato. Si rileva quindi l’impronta e si sceglie sostenuti dai consigli del professionista la forma e il colore ideali per il vostro nuovo sorriso!

4dentiDurante la seconda seduta si verifica la precisione assoluta della faccetta e tutti i parametri raccolti precedentemente. Se sono corretti e la Faccetta supera tutti i controlli di qualità, viene incollata con cementi compositi di ultima generazione che ne rendono impossibile il distacco. I nuovi denti sono pronti!

Controindicazioni
Nessuna

Dolore
TOTALMENTE ASSENTE
NON SERVE IL TRAPANO
NON SERVE ANESTESIA
Ed ecco alcuni vips che si sono trasformati dopo un trattamento di odontoiatria estetica:

5denti6denti7denti8denti9denti

Domande e Risposte

D: I miei denti diventeranno grossi? Spessi?
R: Assolutamente NO! Lo spessore dei denti rimarrà praticamente invariato! Ricordiamo che lo spessore è poco più di quello di una lente a contatto!

DOPO

D: Comportano dolore?
R: No! Le faccette non richiedono alcuna preparazione e pertanto non è necessario usare punture o il trapano né la rimozione dolorosa di struttura dentaria. In alcuni casi può essere necessaria una piccola modifica della forma del dente assolutamente indolore.

D: Quanto tempo ci vorrà per cambiare il mio sorriso?
R: Alcune persone potranno richiedere altre cure dentistiche, ma il trattamento con faccette in genere richiede 2 visite dal dentista e la loro applicazione un’ora soltanto.

D: Come faccio a sapere se le faccette di porcellana sono la soluzione giusta per me?
R: Fissare un appuntamento con il dentista, che mostrerà in che modo il sorriso possa essere migliorato con le faccette LUMINEERS BY CERINATE.

D: Quanto tempo dureranno le faccette LUMINEER BY CERINATE?
R: Uno studio clinico a lungo termine con le LUMINEERS BY CERINATE (oltre 20 anni) mostra il 100% di ritenzione senza discolorazione.

D: Quanto costano?
R: i costi di una faccetta non sono superiori a quelli di una buona corona in ceramica integrale , ma bisogna considerare che per ottenere un cambiamento adeguato della estetica di una sorriso bisogna prevedere almeno un numero di 10 faccette e quindi un investimento economico significativo che pero' sara' definitivo.






Dr. Alessandro Cappelli
www.studiodontoiatricocappelli.it/

Profilo del medico - Dr. Alessandro Cappelli

Nome:
Alessandro Cappelli
Comune:
Ascoli Piceno
Telefono:
0736/255131
Professione:
Odontoiatra
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Lingua villosa: cos'è questa condizione curiosa?

Lingua villosa: cos'è questa condizione curiosa?

Se un giorno ti capitasse di svegliarti, guardarti allo specchio, tirare fuori la lingua, giusto per dare un’occhiata al colore, e accorgerti con raccapriccio che è diventata nera e sulla superficie stanno spuntando dei...

26/01/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X