Feci nere, feci scure, feci bianche: il colore delle feci

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Feci nere, feci scure, feci bianche: il colore delle feci

03-10-2012 - scritto da Viviana Vischi

Le feci possono assumere varie colorazioni. Ecco come capire quando è il caso di preoccuparsi

Capire il proprio stato di salute attraverso il colore delle feci

Feci nere, feci scure, feci bianche: il colore delle feci Chissà quante volte ci siamo chiesti da cosa dipende il colore delle feci. Da ciò che mangiamo, certamente. E fin qui è tutto fisiologico. Ma ci sono delle volte in cui il colore delle feci, di qualunque tipo esso sia, chiaro o scuro, rosso vivo o verde, è un campanello d'allarme per disturbi e patologie anche gravi. Se il colore delle feci e la loro consistenza non sono "sani", e il fenomeno si ripete costantemente, è meglio farsi visitare dal medico!

Per una panoramica leggi l'articolo completo sulle feci nere e sul colore delle feci.


Per altre info sulle problematiche relative all'apparato digerente confrontati con la Community di Forumsalute all'interno della sezione dedicata alla Gastroenterologia.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Feci nere: da cosa dipendono e quando preoccuparsi

Feci nere: da cosa dipendono e quando preoccuparsi

05/05/2021.   Prima di preoccuparsi delle feci nere è meglio capire di cosa si tratta. Lo sapevate che dal colore delle feci è possibile fare una diagnosi sullo stato di salute di un paziente? Chi ha figli ricorderà...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Smegma: cos’è, da cosa dipende

Smegma: cos’è, da cosa dipende

03/05/2021.   Curare l’igiene personale è un’attività quotidiana che non dovresti mai trascurare. Ci sono poi alcune zone del corpo, come ad esempio quella in cui risiedono i genitali - maschili o femminili - che...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X