I segreti verdi di una linea perfetta
Depurare e drenare; digerire bene e sgonfiarsi; bruciare i grassi: ecco le strade da percorrere, tutte insieme o separatamente, per tornare in forma
Le piante che ci aiutano a recuperare la linea senza rinunce da fame

Chili e centimetri in eccesso sono generalmente causati dalla scarsa capacità dell’organismo di liberarsi delle scorie, dal metabolismo ridotto oppure dall’utilizzo non ottimale di specifici nutrienti. Drenare, disintossicare, riequilibrare e bruciare i grassi: ecco dunque le parole d’ordine!
Tutto facile, sulla carta, ma sappiamo bene che all’atto pratico non è così: seguire una dieta comporta tempo, sacrifici e buona volontà. Ecco perché è utile farsi aiutare da estratti vegetali capaci di darci quella marcia in più per raggiungere l’obiettivo!
Per depurare il fegato dalle tossine, sono utilissimi cardo mariano, curcuma, carciofo e rosmarino. Ogni beneficio legato alle loro proprietà è potenziato da tisane, capsule e drink pronti all’uso. I reni sono un altro importante organo depurante. Piante come betulla e tarassaco sono di grande aiuto per stimolarli a lavorare al meglio. Sempre maggiore attenzione riscuotono anche la quercetina e i flavonoidi della mela che, agendo sulla circolazione, aiutano il ripulisi a partire dalla “periferia”.
Capitolo pancia gonfia e tesa: spesso dietro questo malessere si nascondono difficoltà digestive o un intestino svogliato. Apprezzati per le loro proprietà digestive, depurative e anti-gonfiore sono zucca, asparagi, sedano, carote, finocchi, carciofi, menta, mele, pere e melagrana. Se la digestione è lenta e laboriosa, possiamo aiutarci con la radice di zenzero. Anche l’angelica sinensis è utile nelle dispepsie. I semi di anice e di finocchio hanno una grande efficacia nel ridurre flatulenza, gonfiore, meteorismo ed eruttazione.
Per un organismo in salute è importante avere un metabolismo corretto, che sappia fare buon uso di tutti i nutrienti, senza fare eccessive scorte. Ecco perché sono particolarmente indicati gli integratori che limitano l’assorbimento di carboidrati e grassi e ne favoriscono la dispersione sotto forma di calore. E’ inoltre importante influire sul colesterolo: da questo punto di vista sono ottimi guggul, cassia nomame, estratto del baccello di fagiolo e fieno greco.
Tutti questi rimedi naturali, a patto che vengano selezionati e combinati con grande professionalità in prodotti di qualità e associati a dieta equilibrata e regolare attività fisica, consentono di tornare in forma in modo sano e senza dover essere costretti a rinunce da fame.
Categorie correlate:
Benessere, sentirsi bene, consigli di vita equilibrata
Dieta, Alimentazione e Integrazione Nutrizionale
Fitness, sport, attività fisica
A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+
ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.