Italiani, che fisico!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Italiani, che fisico!

17-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

In Europa abbiamo il miglior rapporto tra peso e altezza. Merito di una sana alimentazione, ma c’è allarme per l’impennata dell’obesità infantile

Gli italiani, in Europa, hanno il primato della migliore forma fisica

13/11/2006 - In un’Europa dove l’obesità rischia di diventare una malattia sociale, gli italiani si aggiudicano il primato della migliore forma fisica. Abbiamo il miglior rapporto tra peso e altezza, calcolato in base a un indice di massa corporea comunitario, ed è tutto merito dell’alimentazione fondata sulla dieta mediterranea: pasti regolari a base di pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino. Alla faccia dello stereotipo dell’italiano basso e grassoccio! Uno su tre pensa di essere in sovrappeso, uno su cinque ha seguito una dieta negli ultimi dodici mesi e la metà esprime la volontà di migliorare la propria alimentazione grazie a frutta e verdura. Se aggiungiamo che ben tre su quattro dichiarano di sentirsi in buona o ottima salute, le notizie sono davvero incoraggianti.
A diffonderle la Coldiretti, che ha elaborato i dati dell’ultima indagine Eurobarometro sulla salute e l’alimentazione della Commissione Europea. Nell’arco di un anno gli italiani sono cresciuti in altezza di 2 millimetri e di 200 grammi nel peso, battuti nettamente dai lussemburghesi che fanno registrare un aumento di ben 2,7 chili e si posizionano al secondo posto dopo i croati nella classifica degli obesi. L’italiano con una altezza di 1,681 metri è inferiore di due centimetri alla media europea di 1,699, ma ha un peso di 68,7 chili, nettamente inferiore alla media comunitaria di 72,2 chili. Il nostro indice di massa corporea è da primato: 0,408 rispetto a una media di 0,425.
Fin qui le notizie positive. Ma se spostiamo l’attenzione dagli adulti, salvati da una sana alimentazione, ai bambini, il discorso purtroppo cambia. Secondo una indagine di Merrill Lynch, i casi di obesità o sovrappeso riguardano il 36% dei ragazzi attorno ai dieci anni, il valore più alto tra i Paesi Europei. Le cause: troppa pubblicità di prodotti alimentari “poco sani”, scarsa informazione dei genitori, poche campagne di educazione alimentare da parte delle scuole.
Gli esperti cominciano a definire l’obesità come una malattia che porta alla morte. Si calcola che una persona di 40 anni in sovrappeso abbia 3,5 anni di vita in meno e che un obeso della stessa età abbia 7 anni di vita in meno. I bambini che oggi sono obesi hanno davanti una vita più breve rispetto a quella dei loro genitori. L’allarme è stato lanciato nel recente convegno sull’alimentazione sana organizzato a Roma dalla Coop.
Per invertire la tendenza all’obesità, che continua ad aumentare al ritmo dell’8% l’anno, basterebbe poco: aggiungere 5.000 passi ai 5.000 che in una giornata fa una persona sedentaria e seguire una dieta equilibrata. Accorgimenti che possono spostare indietro le lancette dell’orologio biologico, rallentando il processo di invecchiamento e regalando anni di vita in salute. Modificare i comportamenti scorretti significa anche arginare i costi, altissimi, che per la maggior parte si devono ai ricoveri per malattie cardiovascolari e diabete. E non è poco.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo