ForumSalute

La crema botulino-like per ridurre le rughe

La crema botulino-like per ridurre le rughe

19-12-2016 - scritto da Francesca F. Salute

Le rughe sono dovute principalmente all’azione dei muscoli facciali. Il trattamento con creme che mimano la funzione del botulino è un’efficace possibilità per ridurle.

La crema botulino-like mima la funzione del botulino, che è quella di agire sulla contrazione muscolare.

Per contrastare gli effetti dell’invecchiamento è importante unire dieta, stile di vita sano e cosmesi efficace e sicura. La comparsa delle rughe è dovuta in particolare all’azione dei muscoli facciali. Hai presente le cosiddette “rughe d’espressione”? Il trattamento con il botulino è una possibilità per agire sulla contrazione muscolare, così come l’utilizzo di alcune creme che mimano questa funzione.

 

LE RUGHE D’ESPRESSIONE

Le rughe rientrano tra gli effetti visibili dell’invecchiamento: sono dovute al trascorrere del tempo e ai cambiamenti molecolari che avvengono nella struttura della nostra pelle, nelle sostanze che la costituiscono.

 

Le prime rughe, che compaiono in età giovanile, sono definite “rughe di espressione” e dipendono dai movimenti facciali che compiamo ogni giorno: sorridere, strizzare gli occhi, corrugare la fronte. La contrazione muscolare, quindi, influisce sulla comparsa di questi primi segni; mentre per le rughe profonde la causa va cercata nella diminuzione delle riserve di collagene, nell’esposizione alle radiazioni solari, agli agenti atmosferici e allo smog e negli stili di vita errati.

 

Sia le prime rughe che quelle più profonde possono essere trattate con la ginnastica facciale, con un’attenzione particolare agli stili di vita e con un’esposizione solare protetta. La cosmetica – dal canto suo – ha sviluppato una serie di prodotti utili per contrastare la formazione delle rughe, andando ad agire:

  • Sulle riserve di collagene
  • Sulla contrazione muscolare
  • Sul riempimento dei solchi cutanei

 

IL BOTULINO

L’utilizzo del botulino in campo cosmetico è abbastanza noto. Si tratta di una sostanza neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum: si può trovare nelle conserve preparate in casa ed è la peggior causa di avvelenamento alimentare.

 

Nella sua versione farmaceutica e in dose non velenosa viene utilizzata per motivi terapeutici e cosmetici. Il botulino cosmetico – somministrato tramite iniezioni – agisce come rilassante della muscolatura con effetti che si protraggono nel tempo. Il botulino va ad agire sui segnali che determinano la contrazione muscolare, bloccandoli: il risultato è una sorta di paralisi che permette di ridurre la formazione delle rughe d’espressione.

 

LIMITI DEL BOTOX

La riduzione delle rughe con l’ausilio del Botox è limitata ad alcune zone del viso: sopracciglia, zampe di gallina (le rughe intorno al lato esterno dell’occhio) e rughe della fronte. Non è invece utile quando le rughe sono causate dall’esposizione solare o per quelle del contorno delle labbra, poiché i muscoli di quella zona sono utilizzati per parlare e mangiare.

 

Inoltre, il trattamento richiede l’intervento dello specialista, può essere costoso e va valutato in base al tipo di pelle.

 

I FILLER

Un’altra soluzione per riempire i solchi tipici delle rughe è data dai filler. Queste iniezioni conferiscono al volto un aspetto più giovane e sano. Nel derma sono iniettate diverse sostanze con aghi sottili che riducono dolore e segni.

 

Nel corso degli anni la tecnica, così come le molecole selezionate, sono migliorate notevolmente. Tra le sostanze utilizzate come filler ricordiamo l’acido ialuronico, il collagene, l’acido polilattico o matrici lipidiche per i filler temporanei. Quelli permanenti invece utilizzano siliconi e la poli-alchil-immide.

 

I LIMITI DEI FILLER

Il trattamento con il filler è costoso, si temono gli effetti collaterali (la qualità del collagene prodotto spontaneamente peggiora poiché viene inserito dall’esterno) e l’idea di sottoporsi a un’iniezione non piace proprio a tutti.

 

Per questo si cercano sempre più spesso alternative meno invasive e prodotti cosmetici da utilizzare da soli o in abbinamento ad integratori alimentari da assumere per bocca.

 

 

LE CREME BOTULINO-LIKE

Le creme antirughe classiche spesso hanno un’azione limitata nel tempo, richiedono molte applicazioni e non sempre riescono a risolvere il problema. Esistono tuttavia ricerche scientifiche che hanno migliorato questi prodotti in modo tale da ottenere effetti simili a quelli del botulino o dei filler semplicemente applicando una crema. Sono, appunto, le cosiddette creme botulino-like, capaci di dare ottimi risultati, in breve tempo, in termini di levigatezza e distensione della pelle.

 

   

 


 

CREME ANTIAGE X115 NEW GENERATION CREAM

L’ALTERNATIVA AL BOTULINO, EFFICACE E SENZA INIEZIONI

 

X115 NEW GENERATION CREAM E’ LA RIVOLUZIONARIA FORMULA “SOS” PER COMBATTERE I SEGNI DEL TEMPO SULLA TUA PELLE. 

Perfezionata in due diverse formulazioni, "MAN" e "WOMAN", questa straordinaria crema botulino-like dall’immediato effetto lifting si adatta alle diverse esigenze della pelle femminile e di quella maschile.

X115 New Generation Cream riproduce gli effetti leviganti del botulino e dei filler riempitivi, senza ricorrere alle fastidiose punturine e senza il rischio di effetti collaterali.

Grazie al suo mix di principi attivi con caratteristiche antiage, tra cui preziosi antiossidanti che combattono i radicali liberi, le rughe di espressione vengono attenuate, la pelle si idrata e si rivitalizza. X115 New Generation Cream agisce stimolando anche la produzione di collagene ed elastina e rilassa la muscolatura facciale. Nella formulazione sono stati inseriti acido gamma-amino-butirrico (GABA) e Acetyl hexapeptide-8.

In combinazione con gli integratori, X115 New Generation Cream permette di raggiungere quantità di attivi superiori rispetto ai classici prodotti cosmetici e di assumerli sia dall’interno sia esternamente.

 

      

 

Leggi tutti gli articoli della rubrica dedicata ad integratori e creme antiage.




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X