La crema botulino-like per ridurre le rughe

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La crema botulino-like per ridurre le rughe

19-12-2016 - scritto da Viviana Vischi

Le rughe sono dovute principalmente all’azione dei muscoli facciali. Il trattamento con creme che mimano la funzione del botulino è un’efficace possibilità per ridurle.

La crema botulino-like mima la funzione del botulino, che è quella di agire sulla contrazione muscolare.

Per contrastare gli effetti dell’invecchiamento è importante unire dieta, stile di vita sano e cosmesi efficace e sicura. La comparsa delle rughe è dovuta in particolare all’azione dei muscoli facciali. Hai presente le cosiddette “rughe d’espressione”? Il trattamento con il botulino è una possibilità per agire sulla contrazione muscolare, così come l’utilizzo di alcune creme che mimano questa funzione.

 

LE RUGHE D’ESPRESSIONE

Le rughe rientrano tra gli effetti visibili dell’invecchiamento: sono dovute al trascorrere del tempo e ai cambiamenti molecolari che avvengono nella struttura della nostra pelle, nelle sostanze che la costituiscono.

 

Le prime rughe, che compaiono in età giovanile, sono definite “rughe di espressione” e dipendono dai movimenti facciali che compiamo ogni giorno: sorridere, strizzare gli occhi, corrugare la fronte. La contrazione muscolare, quindi, influisce sulla comparsa di questi primi segni; mentre per le rughe profonde la causa va cercata nella diminuzione delle riserve di collagene, nell’esposizione alle radiazioni solari, agli agenti atmosferici e allo smog e negli stili di vita errati.

 

Sia le prime rughe che quelle più profonde possono essere trattate con la ginnastica facciale, con un’attenzione particolare agli stili di vita e con un’esposizione solare protetta. La cosmetica – dal canto suo – ha sviluppato una serie di prodotti utili per contrastare la formazione delle rughe, andando ad agire:

  • Sulle riserve di collagene
  • Sulla contrazione muscolare
  • Sul riempimento dei solchi cutanei

 

IL BOTULINO

L’utilizzo del botulino in campo cosmetico è abbastanza noto. Si tratta di una sostanza neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum: si può trovare nelle conserve preparate in casa ed è la peggior causa di avvelenamento alimentare.

 

Nella sua versione farmaceutica e in dose non velenosa viene utilizzata per motivi terapeutici e cosmetici. Il botulino cosmetico – somministrato tramite iniezioni – agisce come rilassante della muscolatura con effetti che si protraggono nel tempo. Il botulino va ad agire sui segnali che determinano la contrazione muscolare, bloccandoli: il risultato è una sorta di paralisi che permette di ridurre la formazione delle rughe d’espressione.

 

LIMITI DEL BOTOX

La riduzione delle rughe con l’ausilio del Botox è limitata ad alcune zone del viso: sopracciglia, zampe di gallina (le rughe intorno al lato esterno dell’occhio) e rughe della fronte. Non è invece utile quando le rughe sono causate dall’esposizione solare o per quelle del contorno delle labbra, poiché i muscoli di quella zona sono utilizzati per parlare e mangiare.

 

Inoltre, il trattamento richiede l’intervento dello specialista, può essere costoso e va valutato in base al tipo di pelle.

 

I FILLER

Un’altra soluzione per riempire i solchi tipici delle rughe è data dai filler. Queste iniezioni conferiscono al volto un aspetto più giovane e sano. Nel derma sono iniettate diverse sostanze con aghi sottili che riducono dolore e segni.

 

Nel corso degli anni la tecnica, così come le molecole selezionate, sono migliorate notevolmente. Tra le sostanze utilizzate come filler ricordiamo l’acido ialuronico, il collagene, l’acido polilattico o matrici lipidiche per i filler temporanei. Quelli permanenti invece utilizzano siliconi e la poli-alchil-immide.

 

I LIMITI DEI FILLER

Il trattamento con il filler è costoso, si temono gli effetti collaterali (la qualità del collagene prodotto spontaneamente peggiora poiché viene inserito dall’esterno) e l’idea di sottoporsi a un’iniezione non piace proprio a tutti.

 

Per questo si cercano sempre più spesso alternative meno invasive e prodotti cosmetici da utilizzare da soli o in abbinamento ad integratori alimentari da assumere per bocca.

 

 

LE CREME BOTULINO-LIKE

Le creme antirughe classiche spesso hanno un’azione limitata nel tempo, richiedono molte applicazioni e non sempre riescono a risolvere il problema. Esistono tuttavia ricerche scientifiche che hanno migliorato questi prodotti in modo tale da ottenere effetti simili a quelli del botulino o dei filler semplicemente applicando una crema. Sono, appunto, le cosiddette creme botulino-like, capaci di dare ottimi risultati, in breve tempo, in termini di levigatezza e distensione della pelle.

 

   

 


 

CREME ANTIAGE X115 NEW GENERATION CREAM

L’ALTERNATIVA AL BOTULINO, EFFICACE E SENZA INIEZIONI

 

X115 NEW GENERATION CREAM E’ LA RIVOLUZIONARIA FORMULA “SOS” PER COMBATTERE I SEGNI DEL TEMPO SULLA TUA PELLE. 

Perfezionata in due diverse formulazioni, "MAN" e "WOMAN", questa straordinaria crema botulino-like dall’immediato effetto lifting si adatta alle diverse esigenze della pelle femminile e di quella maschile.

X115 New Generation Cream riproduce gli effetti leviganti del botulino e dei filler riempitivi, senza ricorrere alle fastidiose punturine e senza il rischio di effetti collaterali.

Grazie al suo mix di principi attivi con caratteristiche antiage, tra cui preziosi antiossidanti che combattono i radicali liberi, le rughe di espressione vengono attenuate, la pelle si idrata e si rivitalizza. X115 New Generation Cream agisce stimolando anche la produzione di collagene ed elastina e rilassa la muscolatura facciale. Nella formulazione sono stati inseriti acido gamma-amino-butirrico (GABA) e Acetyl hexapeptide-8.

In combinazione con gli integratori, X115 New Generation Cream permette di raggiungere quantità di attivi superiori rispetto ai classici prodotti cosmetici e di assumerli sia dall’interno sia esternamente.

 

      

 

Leggi tutti gli articoli della rubrica dedicata ad integratori e creme antiage.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo