La figura dell'endocrinologo
Di che cosa si occupa questo specialista (ghiandole endocrine, disordini ormonali, diabete, malattie della tiroide, obesità, menopausa, ecc.)
L'endocrinologia si occupa delle patologie a carico delle ghiandole endocrine, cioè delle ghiandole il cui secreto non è visibile (come ad esempio sebo, sudore) perchè direttamente immesso nel sangue.
L'endocrinologia è una scienza ancora giovane, essendo non da molto disponibile la possibilità di dosare gli ormoni nel sangue. Ad esempio, nei secoli scorsi le pazienti (la prevalenza è di 5 femmine per 1 maschio) affette da iperfunzione della tiroide (M. di Basedow-Graeves) agitate, magre, sudate e con i caratteristici "occhi fuori dalla testa" (esoftalmo) venivano ricoverate in ambiente psichiatrico!
Parimenti le pazienti affette da disfunzione ovarica e/o surrenalica presentando una caratteristica ipertricosi venivano esibite nei circhi come "donna barbuta"!
Attualmente le patologie anche gravi del sistema endocrino sono trattabili con la terapia sostitutiva in caso di ipofunzione: sono infatti disponibili molti ormoni sintetici o biosintetici.
L'iperfunzione invece viene trattata farmacologicamente, mediante l'uso di radiazioni o chirurgicamente.
I pazienti che soffrono di disturbi legati al sistema endocrino sono generalmente inviati, dal proprio medico curante, all'endocrinologo. Un endocrinologo è un medico specialista che tratta pazienti affetti da malattie delle ghiandole endocrine. L'endocrinologo riconosce i disordini ormonali e ripristina il normale bilancio ormonale. In più l'endocrinologo conduce ricerche sugli aspetti clinici e molecolari delle malattie endocrine. Provvede anche allo studio ed al trattamento del diabete, delle malattie della tiroide, dell'obesità, della menopausa, dell'osteoporosi, dei disordini del colesterolo, dell'infertilità e del controllo delle nascite, della crescita e dello sviluppo e dei tumori delle ghiandole endocrine. Infine l'endocrinologo sviluppa nuovi farmaci e trattamenti per i disordini ormonali.
Dr. Massimo Murari
via Melchiorre Gioia, 171
Milano - tel. 02/67074034