Le allergie aumentano, diminuiscono i vaccini

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Le allergie aumentano, diminuiscono i vaccini

17-12-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Due dati contrastanti che fanno riflettere: le allergie aumentano, diminuisce il numero di pazienti che sceglie l’immunoterapia

Secondo recenti stime entro il 2025 la metà della popolazione mondiale sarà affetta da allergie

Le allergie aumentano, diminuiscono i vaccini Ad oggi, in Italia, il 20% della popolazione soffre di una o più allergie, con una particolare concentrazione nella fascia di età più giovane. A questa percentuale si aggiunge il 6% degli italiani che soffre di asma. E il dato è destinato a salire. A fronte del crescente numero di allergici, però, stupisce il dato relativo alle terapie più frequentemente adottate e in particolare stupisce che si sia ridotto, negli ultimi tempi, il ricorso all’unico strumento ad oggi disponibile per la cura dell’allergia e non solo dei suoi sintomi: l’immunoterapia (anche detta vaccino antiallergico).

Recentemente il vicepresidente dell'Associazione Allergologi Immunologi Territoriali ed Ospedalieri (Aaito) Antonino Musarra ha infatti diffuso i dati in possesso dell'associazione secondo i quali l’impiego dell’immunoterapia specifica negli ultimi quattro anni ha fatto registrare una diminuzione del 10-15%.

Le cause di questo scarso ricorso al vaccino antiallergico sono da ricercarsi in diversi fattori: mancanza di informazioni sulla possibilità di sottoporsi a questa terapia, tendenza a considerare le allergie come patologie trascurabili (senza sapere che, invece, le malattie allergiche possono avere un forte impatto sulla qualità della vita e che possono dare il via ad una “marcia allergica” che porta allo sviluppo di patologie ben più gravi, come l’asma), grandi differenze da regione a regione sul tema dei rimborsi ottenibili per questa terapia. A proposito di costi, è bene sapere che sul lungo periodo i costi sostenuti per l’immunoterapia risultano inferiori rispetto ai costi sostenuti nel tempo per l’acquisto di medicinali e per eventuali ricoveri ospedalieri, nei casi più gravi di allergia.

Le informazioni sull’immunoterapia e sui suoi vantaggi sono ancora tutte da diffondere e, vista la tendenza a diffondersi di queste patologie, si tratta di informazioni importanti.

Foto: Wikimedia Commons
Categorie correlate:

Allergia e salute




A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo