Malattia mani piedi bocca o Coxsackiosi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Malattia mani piedi bocca o Coxsackiosi

03-09-2014 - scritto da Cinzia Iannaccio

Sintomi, contagio e cura della malattia mani piedi bocca, o Coxsackiosi (coxachiosi).

Conosciamo meglio la malattia esantematica chiamata Coxsackiosi (coxachiosi).

Malattia mani piedi bocca o Coxsackiosi

A tuo figlio è stata diagnosticata la malattia mani-piedi-bocca e non sai di cosa si tratta? Intanto occorre dire che stiamo parlando di una patologia particolarmente comune nei bimbi e non pericolosa, dovuta ad un virus facile da trasmettersi, il Coxsackie o altri enterovirus.

La Coxsackiosi, questo il nome scientifico (ma forse è più facile scrivere Coxachiosi), è annoverata tra le malattie esantematiche e l’esantema, ovvero l’eruzione cutanea, come è facile immaginare dal nome, si sviluppa sulle mani, sui piedi, o intorno al cavo orale. Come le altre malattie di questo tipo tende a scomparire da sola in pochi giorni. Ecco qualche informazione in più che può essere utile .

CONTAGIO

Avviene essenzialmente per via aerea con goccioline che si spargono attraverso la tosse o gli starnuti, ma anche semplicemente con la saliva, mettendo in bocca oggetti o giochi di altri bimbi. La Coxachiosi si può trasmettere inoltre con il contatto con feci infette ed indirettamente se, dopo essere andato in bagno per la pupù, il bimbo non si lava le mani e tocca dei giocattoli. 

Attenzione dunque mamma, perché anche tu puoi diventarne vettore, oltre al fatto che la malattia può colpire gli adulti.

INCUBAZIONE

3-6 giorni dal contatto ai primi sintomi.


SINTOMI

Inizialmente mal di gola e stanchezza, anche con febbre lieve (38-39° C). Poi in 24/48 ore compaiono vesciche e piaghette sulla bocca, mani, piedi, e, talvolta, sui glutei. Le bolle possono rompersi e sviluppare una crosticina. Il tutto termina nell’arco di una settimana circa. A volte i sintomi della Coxachiosi sono talmente lievi da passare inosservati.


CURE

Nessuna in particolare, ma tutte quelle che si usano in caso di virus comuni, come l’influenza e il raffreddore, ovvero riposo, e se necessario un antipiretico per la febbre se troppo alta.


Fonte: WebMD 

Foto: Flickr



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo