Allattamento, quanti dubbi!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allattamento, quanti dubbi!

05-02-2015 - scritto da Ok Corso Preparto

Il dialogo con ostetriche e operatori specializzati può aiutare le neomamme a vivere senza problemi il momento dell’allattamento.

Tutto il supporto durante l’allattamento grazie a un corso post parto dedicato.

Allattamento, quanti dubbi!

L’allattamento rappresenta un momento fondamentale nel rapporto tra madre e figlio, non solo perché con questo gesto la donna nutre il suo piccolo con l’alimento migliore per lui nei primi mesi di vita, ma anche perché questa pratica contribuisce a creare un rapporto ancora più solido e forte tra i due. Allattare è del tutto naturale e i medici lo raccomandano alle mamme che hanno la fortuna di poterlo fare. Alcune donne però hanno dubbi e timori sull’allattamento e, anche per questo motivo, rischiano di non vivere in modo sereno quella che dovrebbe essere un’esperienza gioiosa della maternità. Si rivolgono ad amiche o parenti, che danno loro pareri a volte opposti, oppure si trovano a non sapere come affrontare alcuni disturbi dolorosi, come mastiti, ragadi e ingorghi mammari. Per questo, un corso post parto di assistenza all'allattamento rappresenta un’occasione utilissima in cui la neomamma può ricevere supporto e consigli, grazie alle informazioni delle ostetriche e di operatori specializzati.


Durante l’allattamento è necessario seguire piccoli accorgimenti per evitare che possano insorgere disturbi fastidiosi. Alcuni dubbi possono riguardare la posizione da tenere: è importante sottolineare come non esista una posizione giusta per tutte, ma essa cambi in relazione alla donna, al bambino e spesso anche al momento in cui si allatta. La cosa fondamentale è che la neomamma riesca con facilità a trovare una posizione che possa essere confortevole per sé e per il suo piccolo: su questa questione, un corso post parto di assistenza all'allattamento può essere d’aiuto, dal momento che presenta le diverse posizioni possibili.


Durante le lezioni di questo corso post parto, ostetriche e specialisti possono risolvere i diversi dubbi delle neomamme, che spesso pongono anche le domande più semplici: esiste un numero di poppate giornaliero consigliato? Qual è la quantità di latte considerata sufficiente per allattare? Quali alimenti posso iniziare a introdurre nella dieta del bambino e a quale mese? Il dialogo con operatori specializzati può rassicurare le donne che affrontano il corso e aiutarle a vivere con gioia e consapevolezza il momento dell’allattamento.


Talvolta, durante il corso post parto di assistenza all’allattamento, vengono affrontati anche problemi relativi al periodo successivo, come per esempio il problema dello svezzamento, oppure i possibili disturbi del piccolo legati al sonno. La neomamma ha così un quadro informativo generale sulle pratiche migliori per accompagnare il neonato nei primi mesi di vita. Ovviamente questo corso è consigliato soprattutto alle mamme che hanno partorito il primo figlio, che sono ancora di più alla ricerca dei consigli e delle informazioni corrette su questi temi.


Cerchi un corso post parto di assistenza all’allattamento nella tua città? Consulta Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero uno in Italia per i corsi preparto e post parto.



Profilo del medico - Ok Corso Preparto

Nome:
Ok Corso Preparto
Contatti/Profili social:
email sito web facebook twitter google plus


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X