Pazienti interattivi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Pazienti interattivi

17-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Italiani “affamati” di salute: sono sempre più quelli che si rivolgono al Web, soprattutto donne, alla ricerca di risposte per allontanare dubbi e incertezze

Per gli italiani la salute corre sul web

20/11/2006 - La salute viaggia in rete, Internet è il grande interlocutore. All’inizio si pensava fosse una moda passeggera, oggi i dati parlano chiaro: gli italiani si rivolgono al web alla ricerca di consigli per stare meglio e risposte per allontanare dubbi e incertezze. I pazienti costituiscono e animano comunità on line come newsgroup, mailing list, forum e blog, dove si scambiano, con puntualità e dettaglio, montagne di informazioni.
In Francia le ore passate sulla rete hanno superato quelle destinate alla lettura dei quotidiani; in Inghilterra è successo lo stesso, addirittura anche in confronto alla radio. Ma anche in Italia le cose stanno cambiando: secondo l’indagine Sinottica GFK Eurisko condotta nel 2005, ben 14 milioni di italiani (il 29% della popolazione) negli ultimi tre mesi si era collegata almeno una volta a Internet. Poco meno di un terzo di loro, circa 4,2 milioni, lo aveva fatto alla ricerca di informazioni nel campo della salute. Nel 2003 erano 3 milioni. Un bel passo in avanti, che dimostra quanto la rete sia un sempre più apprezzato strumento di conoscenza, perché fornisce informazioni gratuite e fruibili in momenti diversi.
Esempi pratici arrivano da un’altra indagine, “La nuova domanda di comunicazione sulla salute”, realizzata dal Forum per la Ricerca Biomedica in collaborazione con il Censis: se quella indicata dal medico di fiducia non convince, si cerca una struttura sanitaria alternativa attraverso Internet. È l’atteggiamento del 19,1% degli italiani, soprattutto donne. Lo studio evidenzia inoltre come il 12,6% dei nostri connazionali tende a non ricorrere al medico perché ha già ottenuto sul Web le informazioni necessarie per far fronte al suo problema. Infine, il 39,3% di coloro che sono interessati dai temi di salute sui mass media, sono attenti ai consigli, cioè tendono a mettere in pratica le indicazioni che provengono da radio, tv, stampa e, naturalmente, Internet.
Cosa cercano gli italiani in rete? Soprattutto notizie dedicate alla ricerca scientifica, a scoperte e sperimentazioni, al benessere, al fitness e all’alimentazione.
Nel nostro piccolo speriamo di essere d’aiuto anche noi, con gli articoli d’attualità e gli spazi dove confrontare esperienze, opinioni e stili di vita. Con il sincero augurio che, anche da queste nostre pagine, possa arrivare qualche consiglio utile per un futuro…a tutta salute!


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo