Rinite allergica: le astuzie per stare meglio

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Rinite allergica: le astuzie per stare meglio

02-10-2014 - scritto da Patrizia Frattini

Starnuti e naso che cola vi danno il tormento? Ecco alcuni piccoli trucchi per stare meglio

Il consiglio del medico è fondamentale, ma sapere come comportarsi può alleviare i sintomi.

Rinite allergica: le astuzie per stare meglio

Ecco sei consigli pratici per combattere efficacemente la rinite allergica:

1) Il mattino ha l'oro in bocca
il vecchio detto che esorta ad alzarsi presto la mattina è ancor più valido nel caso di chi soffre di allergia. La maggior parte delle piante infatti rilascia i pollini a partire dalle prime ore del mattino ma è solo nelle ore centrali della giornata che questi vengono trasportati più facilmente dalla brezza. Le ore del giorno con la maggiore concentrazione di pollini nell'aria, infatti, sono quelle tra le dieci del mattino e le quattro del pomeriggio. Meglio allora evitare le ore peggiori e programmare le attività all'aria aperta di buon mattino oppure nel tardo pomeriggio.

2) Si ai fiori in giardino (quelli giusti)
Non è vero che gli allergici non possono godere della bellezza dei fiori, anzi: piantare fiori colorati in giardino è una buona strategia per proteggersi dalle allergie. I fiori dai colori più accesi, infatti, producono pollini più pesanti che, solitamente, vengono trasportati dagli insetti (attratti dai loro colori) e non dal vento. I fiori meno colorati, le piante verdi o le erbacce, invece, producono pollini più leggeri che vengono trasportati più facilmente dal vento e che dunque arrivano più facilmente alle nostre vie aeree, provocando l'allergia.

3) Precauzioni per la cura del prato
Chi nonostante la rinite allergica non vuole rinunciare alla cura del proprio praticello fa la scelta giusta: mantenere corta l'erba del prato infatti consente di ridurre la produzione di pollini. E' importante però avere l'accortezza di indossare occhiali e di proteggere le vie respiratorie anche solo con una semplice bandana.

4) Via i pollini da casa
Quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro o dopo una attività all'aria aperta è bene regalarsi subito una bella doccia e un cambio d'abito. Su capelli e abiti, infatti, si saranno depositati gli odiosi pollini che invece è meglio tenere lontani da casa.

5) Pausa pranzo anti allergia
Chi è allergico dovrebbe programmare la propria pausa pranzo al coperto, in particolare nei giorni in cui la conta pollinica è più alta. Eviterete così di rientrare al lavoro con occhi lucidi e naso che cola.

6) Prepararsi ad ogni evenienza
Soprattutto nel caso in cui la vostra allergia possa dare origine a reazioni gravi, è bene concordare con il vostro allergologo che cosa dovrebbe contenere il vostro "kit di emergenza": un vero e proprio kit di pronto intervento che dovreste portare sempre con voi per essere pronti ad affrontare anche le conseguenze peggiori di una reazione allergica.

Foto: Flickr.com

Categorie correlate:

Allergia e salute




A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo