Rinite allergica: ecco perché non deve essere trascurata

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Rinite allergica: ecco perché non deve essere trascurata

18-05-2015 - scritto da Patrizia Frattini

SIAAIC e AAITO si impegnano nella diffusione di informazioni sulla rinite allergica, patologia troppo spesso sottovalutata.

Una rinite allergica non curata comporta costi diretti e indiretti per chi ne soffre e per la società.

Se starnuti, prurito e naso chiuso fanno sospettare la presenza di una rinite allergica è importante non sottovalutare questa patologia e rivolgersi al proprio medico per seguire una corretta terapia. Non farlo potrebbe portare a un peggioramento della qualità della vita, delle condizioni di salute e a costi diretti e indiretti per chi soffre di questa patologia e per tutta la società.

 

Questo è il messaggio che SIAAIC, la Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica, e AAITO, l’Associazione Allergologi ed Immunologi Territoriali ed Ospedalieri, si sono uniti per veicolare attraverso la campagna di sensibilizzazione chiamata “Etciu! Rinite?”. Il progetto è patrocinato inoltre da FederAsma, Allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti e APA Italia (Associazione Pazienti Allergici).

 

 

La campagna prevede la diffusione di materiale informativo sul tema della rinite allergica attraverso il sito www.nasolibero.it e attraverso la distribuzione di materiale cartaceo. Obiettivo: aumentare la consapevolezza e la conoscenza su questo tema e stimolare pazienti e famiglie a saperne di più, per essere in grado di riconoscere la patologia, stabilirne la gravità e a seguire, grazie all’aiuto di un allergologo, un’adeguata terapia.

 

La rinite allergica infatti è una patologia troppo spesso considerata non grave e trascurata. L’allergia invece può incidere anche pesantemente sulla qualità della vita di chi ne soffre e può comportare ripercussioni socioeconomiche dirette, legate per esempio ai costi dei trattamenti, e indirette, legate al numero di giornate lavorative perse, qualora dovesse aggravarsi perché trascurata.

 

Tra i materiali messi a disposizione dalle associazioni coinvolte nella campagna di sensibilizzazione c’è anche una infografica che riassume le informazioni essenziali in merito a sintomi, diagnosi e terapia della rinite allergica e un volantino in formato pdf con tutte le informazioni essenziali su questa patologia.

 

Foto: Nasolibero.it

 

Categorie correlate:

Allergia e salute




A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X