Sindrome delle gambe senza riposo: sintomi e soluzioni

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Sindrome delle gambe senza riposo: sintomi e soluzioni

11-11-2013 - scritto da urologo andrologo

Hai sempre il desiderio di muovere le gambe? Potrebbe essere la sindrome delle gambe senza riposo

L'esperto spiega cos'è la sindrome delle gambe senza riposo, come si manifesta, i segnali di allarme e quando intervenire

Sindrome delle gambe senza riposo: sintomi e soluzioni "Aiuto, mi ballano le gambe"! La sindrome delle gambe senza riposo è un frequente disturbo neurologico del movimento che interessa all'incirca il 10% dei soggetti adulti. In circa un terzo dei pazienti i sintomi sono di gravità tale da rendere necessaria una terapia medica.

La sindrome può costituire una condizione patologica primaria, oppure può essere secondaria a condizioni come deficit parziale, insufficienza renale, gravidanza, assunzione di determinati farmaci.

La diagnosi è di tipo clinico, e si basa sull’osservazione di una necessità imperiosa di muovere le gambe, solitamente associata a sensazioni fastidiose, sulla comparsa dei sintomi a riposo, sulla loro scomparsa con l’attività fisica, nonché sul loro aggravamento la sera o durante la notte.

La sindrome delle gambe senza riposo può causare alterazioni del sonno, è associata ad ansia e depressione, ed esercita un effetto negativo sulla qualità della vita del paziente.

Il trattamento delle cause secondarie della sindrome può ottenere un miglioramento o la risoluzione dei sintomi. Quando è necessario somministrare farmaci, gli agonisti della dopamina rappresentano il trattamento di prima scelta per sindromi di gravità intermedia o gravi. Altri farmaci potenzialmente efficaci comprendono gabapentina, carbidopa/levodopa, oppiacie e benzodiazepine che vanno sempre assunti sotto stretto controllo medico.

Per quanto riguarda gli effetti di modificazioni delle abitudini di vita sui sintomi della sindrome le informazioni disponibili sono scarse.



Dott. Andrea Militello
Urologo Andrologo
www.urologia-andrologia.net
www.andrologiamilitello.it

Profilo del medico - urologo andrologo

Nome:
Andrea Militello
Comune:
Viale Libia 120 Roma - Viale T. Morroni 14/16 Rieti - Via Papa Giovanni XXI 23 Viterbo
Azienda:
Studio Privato
Professione:
Medico specialista Urologo Andrologo
Specializzazione:
Urologia, Andrologia, Ecografia apparato urogenitale
Contatti/Profili social:
email sito web facebook google plus


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X