Tiroiditi autoimmuni e caduta dei capelli

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Tiroiditi autoimmuni e caduta dei capelli

01-12-2012 - scritto da Viviana Vischi

Quando l’organismo reagisce a un sistema immunitario impazzito con una produzione eccessiva di anticorpi, la risposta interessa tutto l’organismo, capelli inclusi

In caso di tiroidite autoimmune i capelli tendono a cadere in numero piuttosto consistente

Tiroiditi autoimmuni e caduta dei capelli Aumento o diminuzione drastica di peso, problemi alla pelle, esoftalmo, capelli che cadono: sono solo alcuni dei disturbi con i quali devono fare i conti i malati di tiroide, ed è normale che siano proprio queste conseguenze oggettivamente “visibili” dall’esterno, che arrecano danno all’aspetto fisico della persona, a intimorire chi si trova a combattere contro queste patologie.
I problemi alla tiroide possono influire anche sullo stato di benessere dei capelli. Non è raro, infatti, che i pazienti notino un peggioramento delle condizioni delle proprie chiome, che il più delle volte si presentano spente, sottili, opache, deboli; i capelli tendono a spezzarsi facilmente e a cadere in numero piuttosto consistente, a ciocche.

Leggi l'articolo completo su tiroide e capelli.

La tiroide è l’ago della bilancia del tuo benessere perché produce ormoni che regolano tutti i processi vitali dell’organismo: se va in tilt, crea una serie di disturbi che all’inizio sono sfumati, ma poi tendono ad aggravarsi, dall’aumento di peso all’infertilità. Pensaci subito!

Fai il test e scopri come lavora la tua tiroide!
Approfondisci il problema dell'ipotiroidismo.
Scopri tutto sulle patologie tiroidee: ipotiroidismo, tiroidite e ipertiroidismo.
Tiroide e gravidanza: le malattie della tiroide e l'attesa di un bimbo.
Tutto sulla Tiroidite di Hashimoto.
Focus sulla Malattia di Graves o Morbo di Basedow.
Focus su tiroide e celiachia.
Operazione alla tiroide: niente paura!


Altri argomenti che potrebbero interessarti:
Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
Tiroide, fertilità e gravidanza
Morbo di Basedow
Tiroidectomia
Carcinoma tiroideo: esperienze dei pazienti


Per altre info sulle problematiche relative ad ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi e patologie tiroidee confrontati con la Community di Forumsalute all'interno della sezione dedicata alle Malattie della tiroide.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X