Tiroiditi autoimmuni e caduta dei capelli

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Tiroiditi autoimmuni e caduta dei capelli

01-12-2012 - scritto da Viviana Vischi

Quando l’organismo reagisce a un sistema immunitario impazzito con una produzione eccessiva di anticorpi, la risposta interessa tutto l’organismo, capelli inclusi

In caso di tiroidite autoimmune i capelli tendono a cadere in numero piuttosto consistente

Tiroiditi autoimmuni e caduta dei capelli Aumento o diminuzione drastica di peso, problemi alla pelle, esoftalmo, capelli che cadono: sono solo alcuni dei disturbi con i quali devono fare i conti i malati di tiroide, ed è normale che siano proprio queste conseguenze oggettivamente “visibili” dall’esterno, che arrecano danno all’aspetto fisico della persona, a intimorire chi si trova a combattere contro queste patologie.
I problemi alla tiroide possono influire anche sullo stato di benessere dei capelli. Non è raro, infatti, che i pazienti notino un peggioramento delle condizioni delle proprie chiome, che il più delle volte si presentano spente, sottili, opache, deboli; i capelli tendono a spezzarsi facilmente e a cadere in numero piuttosto consistente, a ciocche.

Leggi l'articolo completo su tiroide e capelli.

La tiroide è l’ago della bilancia del tuo benessere perché produce ormoni che regolano tutti i processi vitali dell’organismo: se va in tilt, crea una serie di disturbi che all’inizio sono sfumati, ma poi tendono ad aggravarsi, dall’aumento di peso all’infertilità. Pensaci subito!

Fai il test e scopri come lavora la tua tiroide!
Approfondisci il problema dell'ipotiroidismo.
Scopri tutto sulle patologie tiroidee: ipotiroidismo, tiroidite e ipertiroidismo.
Tiroide e gravidanza: le malattie della tiroide e l'attesa di un bimbo.
Tutto sulla Tiroidite di Hashimoto.
Focus sulla Malattia di Graves o Morbo di Basedow.
Focus su tiroide e celiachia.
Operazione alla tiroide: niente paura!


Altri argomenti che potrebbero interessarti:
Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
Tiroide, fertilità e gravidanza
Morbo di Basedow
Tiroidectomia
Carcinoma tiroideo: esperienze dei pazienti


Per altre info sulle problematiche relative ad ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi e patologie tiroidee confrontati con la Community di Forumsalute all'interno della sezione dedicata alle Malattie della tiroide.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cistite ricorrente: un problema femminile

Cistite ricorrente: un problema femminile

10/06/2019.   La cistite è la più comune tra le cosiddette IVU (infezioni alle vie urinarie), e sembra che abbia una particolare predilezione per il sesso femminile. Sono le donne, infatti, sia giovani che...

Salute donna

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X