Un’estate al profumo di agrumi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Un’estate al profumo di agrumi

08-07-2010 - scritto da Viviana Vischi

Romantica, intrigante, spontanea, sportiva: per ogni donna c’e’ un profumo capace di valorizzarla. Ma, in estate, un occhio di riguardo va riservato agli agrumi

I profumi agli agrumi per un'estate fresca e spensierata

Un’estate al profumo di agrumi Per Serge Lutens, “maestro degli odori”, una donna si profuma per sentirsi bella. E, quando succede, anche gli altri percepiscono la stessa cosa. Sedurre è una conseguenza quasi involontaria”. In effetti, ogni donna è diversa dalle altre: c’è quella in cui prevalgono la dolcezza e la femminilità, quella in cui spiccano la spontaneità e la freschezza, c’è la femme fatale, il cui sex appeal fuoriesce da ogni poro, c’è quella timida e discreta e, ancora, quella seria e severa. Chi più ne ha, più ne metta.
Per ognuna di queste donne, esiste un profumo capace di valorizzare al massimo i tratti prevalenti della sua personalità. Basta saperlo trovare. Come? Di nuovo Lutens: “Non ci sono regole fisse. Quando ti senti a tuo agio con un profumo, vuol dire che è quello giusto. Almeno, in quel momento, perché poi si può cambiare a seconda dei periodi della vita, della giornata, o non indossarlo affatto. Se segui l’istinto, non sbagli mai. Seguire una moda, invece, è imperdonabile”.
Il profumo giusto è dunque una scelta d’istinto. Ma non possiamo negare che, quando arriva l’estate, siamo naturalmente portate a cambiare fragranza, sia perché, con il caldo, reagisce diversamente sulla pelle, sia perché il richiamo di bouquet freschi, che odorano di fiori e agrumi, è irresistibile. Una fragranza adatta ai mesi più torridi dovrebbe essere all’insegna della leggerezza, gli ingredienti semplici, golosi, frizzanti, ma allo stesso tempo avvolgenti come sete leggere.
Mandarino, bergamotto, arancia, cedro, pompelmo: sono queste le classiche note fruttate, o meglio, agrumate, che rendono una fragranza fresca e briosa, che mettono di buon umore ed esprimono vitalità, spensieratezza ed energia, proprio quello che dovrebbe trasmettere l’estate. La cosa meravigliosa di queste essenze è che sì, si fanno notare, ma rispettano lo spazio olfattivo degli altri; in poche parole, non sono troppo “invadenti” .
Un profumo cosiddetto “estivo” non può prescindere dagli agrumi. Che poi si possono accostare a tonalità fiorite e morbide come la rosa o, meglio ancora, a menta e salvia che regalano una ventata di freschezza ed evocano un brivido improvviso durante un caldo pomeriggio assolato.
Parliamo di agrumi ma ciò non significa che, siccome siamo in estate, le altre essenze siano da bandire. Assolutamente! Fiori, frutti, spezie, legni e resine: tutto va bene, dipende solo da come si porta il profumo e da quanto si accorda con la personalità di ciascuno. Solo così non sarà mai stonato.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo