ForumSalute

COME AVERE OCCHIALI SEMPRE PERFETTI

COME AVERE OCCHIALI SEMPRE PERFETTI

04-07-2017 - scritto da Paola P.

Gli occhiali richiedono attenzione e cura, ma seguendo semplici regole possono durare nel tempo e garantire una vista in salute e sempre alla moda.

Scegli sempre occhiali di qualità a garanzia della tua vista!

COME AVERE OCCHIALI SEMPRE PERFETTI

Un tempo gli occhiali erano uno strumento di tortura per chi li portava, scomodi, delicati e diventavano un pretesto per prendere in giro i “quattrocchi” della classe. Sembrano passati anni luce da quei tempi, forse perché ormai i difetti visivi che prevedono l’utilizzo di lenti correttive, soprattutto miopia e astigmatismo, sono talmente diffuse da essere quasi la norma.

GLI OCCHIALI VANNO DI MODA

Insomma, sono davvero poche le persone di ogni età che possono dire di non aver bisogno di indossare occhiali di alcun tipo. Eppure, gli occhiali oggi sono diventati un accessorio fashion al pari di una bella borsa o un paio di scarpe alla moda, da abbinare al look e al mood del momento.

Ce ne sono di tutti i gusti, sia occhiali da vista che da sole, nei modelli premontati per chi non vede da vicino, con lenti graduate in vetro per le forti miopie e multifocali per chi non vede né da vicino né da lontano, montature “invisibili” e ultraleggere, modelli da diva, enormi e glamour. L’importante è che siano tenuti in perfette condizioni e studiati su misura per le esigenze di ciascuno. Un occhiale NON vale l’altro, e per scegliere quello giusto e usarlo nel modo giusto non basta la prescrizione dell’oculista, ma ci vuole anche il consiglio di un bravo ottico.

GLAMOUR SÌ, MA DI QUALITÀ!

  • Sia per gli occhiali da vista che da sole, scegli sempre lenti di buona qualità, perché sono i più resistenti e proteggono dai raggi UV. Lenti scadenti non solo non assicurano una buona correzione della vista, ma non proteggono dai raggi UV e si danneggiano molto più facilmente. Anche un minimo urto può scheggiarli o persino romperli! Meglio non cedere al basso costo, che deve essere invece un deterrente all’acquisito.
  • Deve esserci il marchio CE, che certifica la lente e le attribuisce garanzia di sicurezza.
  • È facile sbagliare occhiali se la nostra attenzione è focalizzata solo sull’estetica, sul brand o sulla forma più o meno glamour della montatura. Se vogliamo indossare un modello alla moda possiamo farlo, purché ci calzi a pennello che non significa solo valorizzare il viso o adattarsi allo stile, ma gli occhiali devono risultare leggeri, confortevoli, perfetti per una visione quanto più panoramica possibile. Gli occhiali vanno indossati a lungo e non devono creare alcun fastidio, soprattutto nelle zone critiche su cui appoggiano cioè naso, orecchie e tempie. Un modello sbagliato può provocare mal di testa, nausea, stordimento, occhiaie e irritazioni antiestetiche.
  • Scegli il materiale adatto al tuo problema di vista. A seconda del tipo di difetto da correggere, cambiano i materiali più indicati per costruire gli occhiali. Per questo, nel momento in cui consegni la prescrizione dell’oculista per realizzare gli occhiali nuovi, informati dall’ottico sui materiali disponibili e scegli quelli che soddisfano al meglio le tue esigenze. Un’attenzione particolare merita il materiale della montatura. Opta per quello che troviamo più confortevole e leggero, e stai attento soprattutto ad eventuali allergie che il materiale potrebbe scatenare.

 

LE REGOLE D’ORO PER AVERE OCCHIALI PERFETTI

L’igiene dei tuoi occhiali deve essere scrupolosa, perché anche lenti e montature si riempiono di germi e possono veicolare infezioni. Un occhiale appannato, pieno di ditate o di polvere non contribuisce certo a farci vedere al meglio! Come detergere i nostri occhiali? Per la pulizia di ogni giorno:

  • adopera i panni in microfibra che di solito sono in dotazione nella la custodia al momento dell’acquisto. Quando sono molto usurati, sostituiscili e ogni tanto usa anche gli spray e le salviette che trovi nei negozi di ottica e che servono, appunto, per detergere le lenti alla perfezione.
  • Se gli occhiali sono davvero molto sporchi e coperti di una patina “grassa” o sono molto impolverati, puoi lavarli con l’acqua corrente rigorosamente senza sapone e asciugarli per bene con il panno in microfibra.
  • Una buona abitudine è, poi, quella di riporre gli occhiali nella custodia ogni volta che li togliamo, senza abbandonarli sulla prima superficie disponibile con il rischio di farli diventare ricettacolo di polvere o bersaglio di urti e cadute. Evita, infine, di pulirli con fazzolettini di carta, lembi di maglione o di sciarpe o altra stoffa inadatta che potrebbe sporcare di più le lenti o perfino graffiarle.

Gli sbalzi termici non fanno bene alle lenti e alle montature, così come l’eccessivo calore e il freddo intenso. Evita, quindi, di lasciare gli occhiali vicino a caminetti o caloriferi accesi, o di lasciarli fuori in pieno inverno, con la possibilità che il ghiaccio li ricopra rischiando di spaccarli. E ricorda: non appoggiare mai l’occhiale dalla parte delle lenti, ma sempre e solo sulla montatura!

Seguendo queste poche e semplici regole, si possono mantenere occhiali perfetti nel tempo per un look sempre fresco e una vista al top.

 

 

Leggi anche:




A cura di Paola P.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Glaucoma: come tenerlo sotto controllo

Glaucoma: come tenerlo sotto controllo

Il glaucoma è una malattia oculare, in particolare del nervo ottico, che colpisce la popolazione adulta provocando ipovisione fino a cecità completa se non diagnosticata e curata in tempo. I suoi fattori di rischio...

23/11/2017 - scritto da Francesca F. Salute

9 pessime abitudini che danneggiano i tuoi occhi

9 pessime abitudini che danneggiano i tuoi occhi

  Sono tanto preziosi quanto abusati i nostri occhi. Tra gli organi di senso sono forse quelli che subiscono maggiori sollecitazioni, e non di rado maltrattamenti veri e propri. Da essi dipendiamo non solo perché ci...

20/11/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X