Via i chili di troppo! Scopri come…

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Via i chili di troppo! Scopri come…

11-01-2012 - scritto da Viviana Vischi

Gli integratori dietetici non sono tutti una bufala ma alcuni potenziano davvero il risultato di un’alimentazione sana e di uno stile di vita attivo

Gli integratori dietetici funzionano? E quali?

Via i chili di troppo! Scopri come…

Quando si parla di integratori alimentari utili per il controllo del peso corporeo i consumatori si dividono nettamente in due categorie: da una parte, quelli per i quali è assolutamente impossibile che possano funzionare e, dall’altra, quelli che invece si convincono che si tratti di pozioni miracolose capaci, da sole, di far perdere peso pur continuando a mangiare ogni genere di schifezza.

Gli integratori funzionano?
La verità è che i buoni integratori funzionano, ma non da soli: senza una dieta controllata e senza movimento fisico è ovvio che non possono dare risultati eccelsi. E’ impossibile pensare di perdere peso con una o due compresse al giorno, anche se si tratta del prodotto più rivoluzionario frutto della ricerca più avanzata! Gli scettici risponderanno: “Bella scoperta! Ma se mangio poco e faccio una regolare attività fisica ingrassare non è così semplice; e allora che bisogno ho del dimagrante?” La risposta è che, con un uso quotidiano associato all’alimentazione e all’attività fisica, il dimagrante può aiutare a ottenere risultati più mirati e più rapidi e può potenziare gli effetti di una dieta e di uno stile di vita salutare. Pillole, compresse e drink non fanno da dieta, bensì da supporto alla dieta. Il che, per molte persone alle prese con problemi di peso ma anche di pigrizia, sedentarietà e scarsa forza di volontà non è poco.

I meccanismi d’azione
Tralasciando i prodotti farmacologici per la cura delle obesità gravi, che richiedono la prescrizione medica, il mercato è ricco di integratori che possono essere acquistati senza ricetta. I loro meccanismi d’azione sono più o meno questi: accelerano il metabolismo, stimolano la termogenesi (processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, attuato sopratutto attraverso l’utilizzo delle riserve di grasso), aumentano in senso di sazietà, riducono il senso di fame, esplicano un’azione drenante favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, stimolano la diuresi, contribuiscono alla riduzione delle calorie totali assorbite durante i pasti, hanno un effetto ipoglicemizzante (abbassano i livelli di zucchero nel sangue), aiutano a distruggere i grassi bianchi e i grassi bruni.

Gli ingredienti più utilizzati
Questi meccanismi d’intervento vengono realizzati con risultati apprezzabili grazie a estratti vegetali ricchi di diverse sostanze attive come chitosano, fucus, guaranà, ginseng, caffeina, tè verde, tè di Giava, banaba, carciofo, ortosiphon, chitosano, garcinia, citrus aurantium, guar, glucomannano, tarassaco, centella, pepe nero, cromo picolinato, acido corosolico, acido clorogenico e, da qualche tempo a questa parte, la fucoxantina.

Per quanto tempo assumere i prodotti?
Per quanto utilizzare gli integratori che aiutano perdere peso venduti in farmacia oppure acquistati online a prezzi decisamente più bassi? Oltre a seguire quanto riportato sui foglietti illustrativi, un buon compromesso generale potrebbe essere 2-3 scatole per volta, alternate con periodi di pausa.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X