Vitamina D? Si, grazie prendo il sole

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Vitamina D? Si, grazie prendo il sole

24-05-2013 - scritto da Angela Nanni

Chi non soffre di problematiche di salute particolari può ottimizzare i proprio livelli di vitamina D con una corretta esposizione al sole

Vitamina D, la vitamina del sole

Vitamina D? Si, grazie prendo il sole

La vitamina D è una vitamina molto importante soprattutto per la salute delle ossa, poiché livelli ematici ottimali consentono una buona assimilazione anche del calcio. La vitamina D è presente in pochi alimenti, ma è una vitamina che si sintetizza anche attraverso la pelle per esposizione ai raggi del sole. Negli ultimi anni c'è un grande interesse nel mondo scientifico verso questa vitamina perchè una sua carenza è stata messa in relazione con numerose condizioni patologiche, non solo con una certa debolezza e fragilità ossea nella vecchiaia, ma sembra che la sua carenza sia implicata anche nella depressione, nello sviluppo del diabete e nella perdita di peso.
Molti studiosi, però, sostengono che il ricorso all'uso di integratori alimentari a base di vitamina D non sia sempre utile, ma anzi talvolta c'è il rischio che gli integratori possano addirittura nuocere.
È anche vero che con la vecchiaia diminuisce la sintesi di vitamina D a partire dalla pelle e in questo caso, sotto consiglio e controllo medico, può essere utile fare ricorso a integratori alimentari a base di vitamina D, mentre massima cautela dovrebbe essere prestata nell'uso di tali supplementi nella depressione, per favorire la perdita di peso o contro il declino cognitivo.
Come raccomandazione generale comunque è bene tener presente che non c'è niente di meglio per ottimizzare i livelli di vitamina D che fare lunghe passeggiate avendo sempre cura, però, di applicare creme con adeguato fattore di protezione solare come pure vanno regolarmente inseriti nella propria alimentazione salmone, pesce, spada, sardine e tonno.

Flickr



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X