Acufene e cervicale: esiste una relazione?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Acufene e cervicale: esiste una relazione?

09-10-2013 - scritto da Angela Nanni

Acufeni e cervicale sono problemi connessi? Chi soffre di cervicale è più propenso ad avere anche gli acufeni? Scopriamolo qui

Gli acufeni e la cervicale possono avere un legame, lo dicono gli studi

Acufene e cervicale: esiste una relazione?

Molte persone che soffrono di dolore cervicale riferiscono che quando il dolore è più intenso avvertono anche più distintamente fischi e ronzii, ovvero soffrono anche di acufeni (scopri qui le cause dell'acufene). Dagli studi scientifici a disposizione sembra che quando è ravvisabile una muscolotensione a livello cervicale vi è anche una maggiore probabilità di soffrire di acufeni anche se una chiara comprensione fra il legame fra i due fenomeni ancora non esiste.

Se esiste più che il fondato sospetto che l’acufene sia stato scatenato da un episodio di cervicale è importante assumere una corretta postura sul luogo di lavoro e questa raccomandazione è valida soprattutto per le persone che passano molte ore sedute davanti allo schermo di un computer.

Molto utile è svolgere esercizi appropriati per alleviare la tensione a livello del collo: vi sono degli esercizi di stretching che se correttamente eseguiti possono davvero sciogliere tutta la muscolatura interessata: è importante però, affidarsi a dei professionisti esperti del settore e non lasciarsi tentare dal fai da te poiché un movimento o un esercizio sbagliato può peggiorare la sintomatologia dolorosa e compromettere il decorso dell’infiammazione.

Alcuni medici accanto alla riabilitazione fisica per la risoluzione di questo tipo di problematiche consigliano l’utilizzo di farmaci da assumere anche per os che funzionino da miorillassanti. In commercio esistono anche formulazioni orodispersibili particolarmente efficaci, ma anche formulazioni in gel o in cerotto che possono alleviare la sintomatologia muscolare e, di conseguenza, ridurre anche il problema acufeni.

Once again, the ear is being a bitch | Flickr

Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X