Allergia agli acari della polvere

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergia agli acari della polvere

26-10-2011 - scritto da Viviana Vischi

L’allergia agli acari della polvere domestica è la causa principale della sintomatologia allergica perenne

Come si manifesta e come prevenire e curare l'allergia agli acari della polvere

La polvere delle abitazioni è una miscela eterogenea di sostanze tra le quali si possono riconoscere muffe, granuli di polline, residui alimentari, residui di vegetali e sintetiche, forfora di eventuali animali domestici. La componente allergenica predominante è però costituita dagli acari (Dermatophagoides Pteronyssinus, Dermatophagoides farinae e Euroglyphus maynei).

Gli acari sono minuscoli animaletti invisibili ad occhio nudo (misurano circa un terzo di millimetro),si sviluppano principalmente negli ambienti caldi e umidi (temperatura compresa trai 20 e i 30 gradi con umidità relativa superiore al 55%) e si nutrono prevalentemente di derivati della pelle umana e animale: pochi mg di forfora sono sufficienti a nutrire migliaia di acari per alcune settimane (un uomo in media produce 500-1000 mg di forfora al giorno!). Le sostanze allergizzanti sono contenute nei frammenti di acari morti e soprattutto nelle loro particelle fecali.

Questi allergeni, quando vengono a contatto con la pelle o con le mucose respiratorie dei pazienti allergici, danno luogo ad una reazione infiammatoria che si può manifestare con prurito, dermatite, rinite,congiuntivite, asma. Gli acari sono considerati cosmpoliti, sono distribuiti ovunque esistano condizioni di umidità e temperatura compatibili con la loro sopravvivenza e riproduzione, tanto che l’OMS -Organizzazione Mondiale per la Sanità ha riconosciuto gli acari domestici un problema di salute pubblica mondiale.

La loro presenza nelle abitazioni è praticamente inevitabile; si trovano in tutte le stanze, ed in particolare nella camera da letto e laddove sono presenti divani imbottiti, cuscini tappeti, giocattoli di peluches, coperte ecc. La presenza degli acari è andata aumentando nelle nostre abitazioni in seguito all’introduzione del riscaldamento, l’adozione di infissi ad elevata tenuta che riducono drasticamente lo scambio d’aria e ad altri fattori ambientali (condizionatori d’aria, imbottiture di pareti e mobili, ecc.).
La riduzione della concentrazione degli acari negli ambienti domestici va considerata, quindi, come il principale trattamento per la prevenzione e cura delle malattie allergiche ad essi dovute.

Articolo riprodotto per gentile concessione della
Dott.ssa Anna Maria Gargiulo
ASPA - Associazione di Sostegno per i Pazienti Allergici ONLUS

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo