Allergia al latte vaccino? Scegliamo il latte d'asina

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergia al latte vaccino? Scegliamo il latte d'asina

23-10-2015 - scritto da Patrizia Frattini

Secondo una ricerca presentata ad Expo il latte d'asina è ben tollerato dal 90-95% degli allergici al latte vaccino.

Il latte d'asina e le sue proprietà immunoregolatorie.

Allergia al latte vaccino? Scegliamo il latte d'asina

Il latte delle asine amiatine (cioè del Monte Amiata, in Toscana) è una bevanda ricca di proteine calcio e di nutrienti importanti per il sistema immunitario. Questo latte, inoltre è ben tollerato dal 90-95% dei bambini con allergia al latte vaccino. Lo dimostra una ricerca presentata a Expo e frutto della collaboraziontre trea ospedale Meyer, Regione Toscana e l’azienda agricola “Le Bandite” di Scarlino.

Il professor Elio Novembre, responsabile del reparto di Allergologia del Meyer, ha presentato infatti i tanti pregi e impieghi di questo particolare latte, che ha inoltre il vantaggio di avere un ottimo sapore e dunque di essere molto gradito ai bambini.

Il suo alto contenuto di lattosio inoltre stimola l’assorbimento di calcio a livello dell’intestino e favorisce dunque la mineralizzazione ossea. In più ha un alto contenuto di lisozima, un enzima con la capacità di disattivare alcuni virus e con proprietà immunoregolatorie e antitumorali.

 

Possono interessarti anche:

Intolleranza al lattosio o allergia al latte vaccino? Facciamo chiarezza

Meglio il latte di mucca o quello di capra? Di soia o di riso?

Allergia e intolleranza al latte: i sostituti dei latticini da inserire nella dieta

 

Foto: Wikimedia Commons



A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X