Allergia nei neonati: può essere dovuta al latte materno?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergia nei neonati: può essere dovuta al latte materno?

11-04-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Si può davvero parlare di allergia al latte materno? In realtà no, ecco di cosa si tratta e come affrontarla

Allergia al latte materno: esiste davvero?

Allergia nei neonati: può essere dovuta al latte materno? Per ogni neonato il latte della mamma è un alimento importantissimo, creato dalla natura su misura per lui, per soddisfare le sue esigenze nutrizionali e di crescita. Può accadere però che, durante il periodo di allattamento esclusivo, il piccolo manifesti reazioni allergiche. Ma si può essere allergici al latte materno? Non in senso stretto, cerchiamo di chiarire.

Nessun neonato è allergico al latte materno, ma è possibile che alcuni bambini sviluppino reazioni avverse nei confronti di alcune sostanze presenti nel latte materno, come le proteine alimentari, che dipendono dalla dieta della mamma.

Il latte materno infatti, oltre ad essere il primo importante nutrimento per il bambino, svolge anche una funzione di regolazione del sistema immunitario. Assumendo il latte il piccolo viene a contatto con le proteine più diffuse, che il suo sistema immunitario impara a riconoscere e tollerare.

Può accadere però, soprattutto nei casi in cui esiste una forte familiarità per le malattie allergiche, che questo processo di regolazione del sistema immunitario non si completi perfettamente e che quindi il neonato sviluppi reazioni avverse nei confronti di alcune sostanze.

In questi casi è sempre bene consultare sia il pediatra che l'allergologo, che probabilmente prescriveranno alla mamma una dieta che escluda gli alimenti sospettati di essere la causa dell'allergia. Proprio perché si parla di interventi sulla dieta di una mamma in allattamento è importante evitare il fai da te ma rivolgersi sempre a medici e professionisti che potranno mettere a punto una dieta bilanciata e salutare (ecco alcuni consigli utili dedicati all'alimentazione della mamma durante l'allattamento).


Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X