Antiossidanti e infertilità
La supplementazione migliorerebbe alcuni parametri del liquido seminale
Vitamine C, E, coenzima Q10 e miglioramento della fertilità maschile

La sovraproduzione di ROL, Radicali liberi dell’ossigeno, è ormai comunemente accettata come causa diretta del danno da stress ossidativo. I ROL causano un danno diretto alle strutture cellulari, colpendo lipidi, proteine e DNA.
Questo studio non apporta particolari novità su argomenti già trattati ampiamente dai colleghi di questo portale, ma mi sembra giusto riportarlo vista la sua provenienza dal mondo orientale, e quindi sviluppato in situazioni sociali, culturali e scientifiche spesso diverse dalle nostre.
In questo studio sono stati arruolati 169 uomini (e quindi coppie) infertili da almeno due anni, affetti da oligoastenozoospermia, cui sono stati somministrati giornalmente
80 mg di vitamina C
40 mg di vitamina E
120 mg di coenzima Q10.
Al termine del trattamento previsto i risultati hanno evidenziato in 48 coppie (28,4%) la gravidanza raggiunta delle quali in 16 coppie (9,5%) raggiunta con metodo naturale.
Un significativo miglioramento si è evidenziato anche nell'aumento della concentrazione degli spermatozoi e della loro mobilità a tre e sei mesi dell’inizio del trattamento.
Questo studio conferma la validità di tali supplementazioni nel migliorare alcuni parametri del liquido seminale.
Dott. Andrea Militello
Urologo Andrologo
www.urologia-andrologia.net
www.andrologiamilitello.it