Asma e qualità della vita: intralcia i rapporti sociali

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Asma e qualità della vita: intralcia i rapporti sociali

20-12-2013 - scritto da Patrizia Frattini

L’organizzazione “Asthma Australia” diffonde uno studio che mostra come l'asma possa incidere sulla qualità della vita

I sintomi dell'asma, se non controllati, possono avere ripercussioni sulla vita quotidiana, sessuale e lavorativa

Asma e qualità della vita: intralcia i rapporti sociali Una indagine condotta su oltre mille soggetti affetti da asma dalla associazione Asthma Australia ha dimostrato che sono ancora molte le persone che hanno difficoltà a mantenere sotto controllo questa patologia e che le conseguenze sulla vita sociale dei pazienti possono ssere nefaste.

Tra le gravi ripercussioni sulla vita quotidiana riportate nello studio, il 33% dei padri ha dichiarato di non riuscire a giocare o a passeggiare serenamente con i propri figli mentre il 16% dei genitori ha dichiarato di avere persino difficoltà a prendere in braccio i bambini.

Per il 28% degli asmatici, inoltre, la loro malattia ha interferito con la loro carriera, precludendo promozioni o avanzamenti di carriera, mentre il 29% degli uomini e il 18% delle donne ha rivelato di avere notato che l'asma ha avuto ripercussioni negative anche sulla loro vita sessuale.

Il quadro che emerge dall'indagine, insomma, non è confortante, ma è bene sapere che i sintomi dell'asma possono essere efficacemente tenuti sotto controllo attraverso una adeguata terapia e che, come molte altre malattie, spesso l'impatto psicologico contribuisce ad aggravare i sintomi fisici. Consapevolezza, attenzione e serenità sono quindi elementi fondamentali anche per il miglioramento della propria condizione fisica.

Foto: Flickr.com

A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X