Asma: un nuovo farmaco sperimentale

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Asma: un nuovo farmaco sperimentale

21-01-2016 - scritto da Patrizia Frattini

Un nuovo farmaco potrebbe essere efficace nel ridurre le reazioni asmatiche in pazienti che soffrono di allergie.

Il farmaco contiene una molecola che agisce su fattori di trascrizione regolando la risposta immunitaria.

Asma: un nuovo farmaco sperimentale

Un farmaco sperimentale è stato in grado di attenuare notevolmente i sintomi dell'asma in pazienti affetti dalla forma più comune di asma allergica. Il nuovo farmaco contiene un enzima del DNA che agisce sull'RNA modificandone i fattori di trascrizione e regolando dunque la risposta del sistema immunitario. Questo è quanto emerge da uno studio che ha coinvolto 40 persone, assegnati in modo casuale a ricevere l'inalazione del farmaco una volta al giorno o di placebo. Un trattamento della durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti.

Lo studio, guidato da Norbert Krug del Fraunhofer Institute for Toxicology and Experimental Medicine di Hannover (Germania) ha poi verificato i paramentri respiratori dei pazienti dopo 28 giorni di trattamento.

Dopo 28 giorni di terapia, la risposta asmatica tardiva in seguito a provocazione allergenica con metacolina è stata al di sotto del 34% nel gruppo trattato con il farmaco, mentre nel gruppo trattato con placebo è risultata più alta dell'1%.

Mediamente le risposta asmatiche precoci sono risultate inferiori all'11% per il gruppo trattato con il farmaco sperimentale e superiori all'11% per il gruppo trattato con placebo.

"Questo dimostra che per la prima volta si può agire dal punto di vista terapeutico sui fattori di trascrizione regolando la risposta immunitaria”, ha commentato Harald Renz, Philipps-University di Marburgo. "Si tratta di una categoria di molecole del tutto nuova, in grado di agire sia sui sintomi precoci che su quelli tardivi”. I ricercatori hanno verificato che in entrambi i gruppi non sono stati registrati gravi effetti collaterali.

 

Foto: Pixabay.com



A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X