Break-Up Time delle Lacrime

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Break-Up Time delle Lacrime

30-04-2014 - scritto da Pascotto

Alla scoperta di un metodo semplice per determinare la stabilità del film lacrimale e per valutare il livello di gravità dell'occhio secco evaporativo

Break-Up Time delle Lacrime: cos'è e a cosa serve

Il BREAK-UP TIME DELLE LACRIME è il tempo necessario per far apparire delle aree di secchezza oculare sulla superficie corneale dopo l'ammiccamento.
 


E' un metodo semplice per determinare la stabilità del film lacrimale e per valutare il livello di gravità dell'occhio secco evaporativo.

Nel test, chiamato TBUT dall'acronimo inglese, viene instillato nell'occhio un colorante a base di fluoresceina sodica e si osserva il film lacrimale al biomicroscopio, invitando il paziente ad evitare di chiudere le palpebre fino a quando non si sviluppano delle piccole aree di secchezza. Più tempo impiegano a formarsi queste aree, più è stabile il film lacrimale. Un tempo di break-up lacrimale breve è segno di un film lacrimale scarso. In generale, un TBUT normale è superiore a 10 secondi, se è fra 5 e 10 secondi è definito "borderline", se inferiore a 5 secondi viene definito "basso" (con alta probabilità di sintomi di secchezza oculare).

Un film lacrimale instabile può spiegare i sintomi di secchezza oculare nei pazienti che hanno una quantità normale di lacrime. Se è instabile, infatti, vuol dire che la composizione delle lacrime non è bilanciata, con conseguente evaporazione rapida delle lacrime, che non aderiscono adeguatamente alla superficie dell'occhio.

La disfunzione delle ghiandole di Meibomio, in cui non vengono liberati grassi a sufficienza dalle ghiandole palpebrali per "sigillare" le lacrime e rallentare l'evaporazione, è una causa comune di instabilità del film lacrimale.

ASASO (Ambulatorio per lo Studio delle Alterazioni della Superficie Oculare) - Tel. 081 554 2792



Centro Oculistico Pascotto

Tel. 081 554 2792
Sito ufficiale ※ Pagina facebook

Profilo del medico - Pascotto

Nome:
Antonio Pascotto
Comune:
Napoli
Telefono:
0815542792
Azienda:
Pascotto srl
Professione:
Medico specialista attività privata
Occupazione:
Specialista in Oculistica e Chirurgia Oculare
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X