Break-Up Time delle Lacrime

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Break-Up Time delle Lacrime

30-04-2014 - scritto da Pascotto

Alla scoperta di un metodo semplice per determinare la stabilità del film lacrimale e per valutare il livello di gravità dell'occhio secco evaporativo

Break-Up Time delle Lacrime: cos'è e a cosa serve

Il BREAK-UP TIME DELLE LACRIME è il tempo necessario per far apparire delle aree di secchezza oculare sulla superficie corneale dopo l'ammiccamento.
 


E' un metodo semplice per determinare la stabilità del film lacrimale e per valutare il livello di gravità dell'occhio secco evaporativo.

Nel test, chiamato TBUT dall'acronimo inglese, viene instillato nell'occhio un colorante a base di fluoresceina sodica e si osserva il film lacrimale al biomicroscopio, invitando il paziente ad evitare di chiudere le palpebre fino a quando non si sviluppano delle piccole aree di secchezza. Più tempo impiegano a formarsi queste aree, più è stabile il film lacrimale. Un tempo di break-up lacrimale breve è segno di un film lacrimale scarso. In generale, un TBUT normale è superiore a 10 secondi, se è fra 5 e 10 secondi è definito "borderline", se inferiore a 5 secondi viene definito "basso" (con alta probabilità di sintomi di secchezza oculare).

Un film lacrimale instabile può spiegare i sintomi di secchezza oculare nei pazienti che hanno una quantità normale di lacrime. Se è instabile, infatti, vuol dire che la composizione delle lacrime non è bilanciata, con conseguente evaporazione rapida delle lacrime, che non aderiscono adeguatamente alla superficie dell'occhio.

La disfunzione delle ghiandole di Meibomio, in cui non vengono liberati grassi a sufficienza dalle ghiandole palpebrali per "sigillare" le lacrime e rallentare l'evaporazione, è una causa comune di instabilità del film lacrimale.

ASASO (Ambulatorio per lo Studio delle Alterazioni della Superficie Oculare) - Tel. 081 554 2792



Centro Oculistico Pascotto

Tel. 081 554 2792
Sito ufficiale ※ Pagina facebook

Profilo del medico - Pascotto

Nome:
Antonio Pascotto
Comune:
Napoli
Telefono:
0815542792
Azienda:
Pascotto srl
Professione:
Medico specialista attività privata
Occupazione:
Specialista in Oculistica e Chirurgia Oculare
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X