Capelli: stop alla caduta

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Capelli: stop alla caduta

02-10-2011 - scritto da Viviana Vischi

I cambi di stagione sono i periodi più difficili per i nostri capelli. Per frenare la caduta diamogli da mangiare!

Scopriamo come nutrire i capelli per frenarne la caduta

Capelli: stop alla caduta Ci sono prodotti che preservano e favoriscono la bellezza dall’interno. Non si tratta di farmaci, e neppure di cosmetici: sono alimenti costituiti da fonti concentrate di sostanze e di nutrienti che hanno effetti positivi e fisiologici sull’organismo. Sono i cosiddetti >: il loro scopo è quello di integrare l’alimentazione abituale per mantenerci in salute; nel caso cosmetico, di favorire le buone condizioni di pelle, unghie e...capelli!
Concentriamoci sui capelli. Li vorremmo sempre belli, luminosi e robusti. Tuttavia, nonostante le attenzioni, può capitare che diventino più sottili, fragili e opachi. O peggio, possono cominciare a cadere più del normale.
Caduta capelli: per gli uomini, le principali cause della caduta sono la predisposizione genetica e l’azione degli ormoni androgeni, in particolare del testosterone. Sia per uomini sia per le donne ci sono poi fattori come la carenza di proteine, minerali e vitamine, oppure forti stress fisici e psicologici. Incidono negativamente anche il fumo, il phon caldo, alcune malattie e l’uso di determinati farmaci, compresa la pillola contraccettiva. Infine, giocano un ruolo determinante fattori ambientali, come l’inquinamento, e stagionali: con la variazione della temperatura, delle ore di luce e dello stile di vita, la primavera e l’autunno sono infatti i periodi più neri per le nostre chiome!
Ai primi segni di indebolimento è meglio correre ai ripari. Infatti, quanto più la cura è precoce, tanto migliori sono i risultati. Un trattamento che agisca su due fronti, dentro e fuori, rappresenta un’ottima soluzione.
Fuori: parliamo di fiale, lozioni e shampoo stimolanti e rinforzanti, capaci di agire sul microcircolo sanguigno che irrora il follicolo, per migliorare l’apporto delle sostanze nutrienti al bulbo.
Dentro: i capelli, più di altri organi del corpo, si nutrono. Dunque, diamogli da mangiare! Cosa? Antiossidanti, come le vitamine C ed E, che contrastano efficacemente la caduta, favoriscono la ricrescita e contribuiscono a rendere le nostre chiome più sane e vitali; nutrienti, come le vitamine del gruppo B che aiutano la produzione di cheratina (la proteina principale dei capelli) e regalano vigore, elasticità e lucentezza ai capelli; alimentando la radice ne aumentano la resistenza. Ancora, aminoacidi e polifenoli. I riequilibranti come zinco, ginseng e tè verde normalizzano poi l’eccesso di sebo e hanno proprietà lenitive, tonificanti e idratanti. Diversi studi, infine, hanno provato l’efficacia del magnesio nel mantenere giovane il fusto e la radice dei capelli. Oltre che nei nutricosmetici, lo troviamo nella frutta secca, nei cereali integrali e nel pesce, tre alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla tavola.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo