Casa dolce casa? Non sempre se si soffre di rinite allergica

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Casa dolce casa? Non sempre se si soffre di rinite allergica

19-12-2014 - scritto da Laura C.

La maggior parte degli allergeni si sviluppa tra le mura domestiche, ma con qualche accorgimento si può limitare la loro diffusione riducendo i sintomi dell’allergia

Focus sulla rinite allergica perenne

Casa dolce casa? Non sempre se si soffre di rinite allergica

La rinite allergica è una patologia molto diffusa; secondo L'Organizzazione Mondiale della Sanità, colpisce il 25% della popolazione generale. La sua prevalenza è in aumento e i costi socio sanitari sono rilevanti. La rinite allergica consiste in un’infiammazione della mucosa nasale causata dall’esposizione all’allergene. Non è solo in primavera che chi è affetto da rinite allergica soffre i fastidiosi sintomi che questa patologia comporta: naso che cola, continui starnuti, prurito e naso chiuso sono i più comuni, ma si possono manifestare anche lacrimazione, asma, mal di testa ed irritabilità.

Esistono infatti due tipi di rinite allergica: quella stagionale che si manifesta solo in alcuni periodi dell’anno ed è causata dai pollini e quella perenne, legata all’esposizione ad allergeni presenti nell’ambiente domestico e lavorativo, ai quali quindi siamo esposti tutto l’anno.

Le nostre case ospitano infatti le principali fonti di allergeni: polvere, acari, muffe e animali domestici. La polvere è il principale veicolo di acari e batteri. Un grammo di polvere può ospitare dai 100 ai 1000 e più acari. Si tratta di animaletti microscopici che si sviluppano in condizioni climatiche caldo-umide (20°C, 70-80% di umidità), si nutrono principalmente di residui della pelle umana e animale e si annidano nei nostri materassi, cuscini, lenzuola e divani. Le muffe invece si sviluppano principalmente su pareti e pavimenti umidi, gli ambienti più a rischio sono il bagno e le cantine. Molte persone invece sono allergiche alle sostanze contenute nella forfora e nella saliva dei nostri amici a quattro zampe, soprattutto dei gatti.

Ma non perdiamoci d’animo! Oltre ai trattamenti farmacologici esistono piccoli accorgimenti che, se messi in pratica, ci possono aiutare ad alleviare i sintomi e quindi a sentirci meglio:

  • Arieggiare bene tutte le stanze della casa ogni giorno
  • Cambiare le lenzuola almeno una volta alla settimana
  • Esporre materassi e cuscini al sole quando possibile
  • Lavare frequentemente tende e coperte
  • Preferire un’aspirapolvere dotato di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air filter, un particolare sistema di filtrazione molto efficiente)
  • Utilizzare un deumidificatore in caso di umidità superiore al 70%
  • Ridurre al minimo la quantità di mobili e arredamenti sui quali si accumula facilmente la polvere
  • Evitare moquette e tappeti
  • Effettuare un’adeguata manutenzione dei filtri degli impianti di condizionamento
  • In caso di allergia agli animali domestici, tenerli lontani dalla camera da letto


A cura di Laura C., Dottoressa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, redattrice medico-scientifica dal 2013.
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo