Cosa considerare se si sta pensando alla Lasik

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cosa considerare se si sta pensando alla Lasik

23-08-2011 - scritto da Pascotto

Lasik

Per più di un decennio, la LASIK, una delle procedure chirurgiche più studiate, è stata considerata una sicura ed efficace opzione per la correzione della vista in coloro che sono miopi, ipermetropi e/o astigmatici.

Come tutte le pIrocedure mediche, la LASIK ha benefici e rischi e la decisione di sottoporsi alla LASIK dovrebbe essere preceduta da un'attenta analisi, fatta di domande e di una mirata ricerca. Secondo noi, che ci occupiamo da anni di Chirurgia Refrattiva e siamo stati fra i primi ad adottare l'evoluta FemtoLasik (www.FemtoLasik.it), è consigliabile attenersi alla seguente procedura:

In primo luogo, bisogna porsi alcune domande. Indossare occhiali e/o lenti a contatto, può interferire nella mia vita quotidiana? Sono in grado di applicarmi liberamente nello sport o nelle attività all'aperto? Può una procedura per la cura della vista, come la LASIK, migliorare il mio stile di vita?

In secondo luogo, è opportuno sapere cosa è la LASIK (e cosa non è). La LASIK, una delle molte opzioni a disposizione per la correzione chirurgica dei difetti visivi, è una procedura ambulatoriale che utilizza la tecnologia laser per rimodellare la cornea.
"La LASIK è un'ottima scelta per coloro che hanno uno stile di vita attivo, in cui gli occhiali e le lenti a contatto possono interferire con la loro vita quotidiana; occorre comunque che il difetto sia stabile e che vi siano aspettative realistiche su ciò che la procedura può fare".

La LASIK non sempre elimina completamente il bisogno di occhiali; per esempio, le persone con problemi di vista legati all'età, come la presbiopia, possono avere comunque bisogno di occhiali da lettura, come quasi tutti a un certo punto della vita.
È utile parlare con amici e familiari che si sono già sottoposti a LASIK e possono, quindi, raccontare la propria esperienza con tale procedura. Ci sono numerose risorse online dove è possibile approfondire la ricerca, tra cui il nostro portale (Pascotto, Oculistica e Chirurgia) ed il blog, nella sezione dedicata alla chirurgia refrattiva (http://www.forumsalute.it/community/forum_65_oculistica/thrd_97030_chirurgia_refrattiva_femtolasik_prk_e_iol_fachiche_1.html).

Terzo punto, bisogna prendere un appuntamento con un esperto oculista, qualcuno che si occupi specificamente di Lasik e delle tecniche correlate (FemtoLasik, Prk, Lenti Fachiche, ecc.).

Infine, in collaborazione con il chirurgo scelto, è necessario stabilire se si è buoni candidati per la LASIK, e ciò è possibile solo con gli esami diagnostici preoperatori (pachimetria e topografia corneale, pupillometria scotopica). È ovviamente indispensabile anche un'accurata visita preoperatoria, durante la quale viene fatta una valutazione complessiva della vista, della salute degli occhi e della salute generale. Informate il personale medico sulla vostra storia clinica. Ci sono condizioni di salute, come il diabete, che possono far sconsigliare la LASIK o altre tecniche per la correzione della vista con il laser. Inoltre, alcuni farmaci, come i cortisonici, possono influenzare il processo di guarigione.

"L'informazione e la visita sono tra le cose più importanti che facciamo come chirurghi. Scegliete un chirurgo che è aperto e disponibile non solo per dirvi tutte le cose buone della LASIK, ma anche per dirvi onestamente che non siete buoni candidati".
Tenete a mente che un prezzo particolarmente basso potrebbe non tener conto dei costi totali, ed alcuni servizi possono non essere compresi nel costo dichiarato.
 



La decisione di sottoporsi a LASIK dovrebbe essere preceduta da un'attenta analisi,
fatta di domande e di una mirata ricerca.



Centro Oculistico Pascotto

Tel. 081 554 2792
Sito ufficiale ※ Pagina facebook

Profilo del medico - Pascotto

Nome:
Antonio Pascotto
Comune:
Napoli
Telefono:
0815542792
Azienda:
Pascotto srl
Professione:
Medico specialista attività privata
Occupazione:
Specialista in Oculistica e Chirurgia Oculare
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo