DEGENERAZIONE MACULARE SECCA (AMD)PREVENZIONE

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

DEGENERAZIONE MACULARE SECCA (AMD)PREVENZIONE

12-09-2012 - scritto da siravoduilio

ALCON AL8309B PER PREVENIRE IL DANNO OSSIDATIVO NELLA AMD SECCA

Degenerazione maculare





Il danno ossidativo alla retina gioca un ruolo importante nella patogenesi della degenerazione maculare. Carmelo Romano della Alcon ha riportato i risultati di uno studio relativo alla capacità dell’agonista del recettore della serotonina (5-HTIA; AL8309B) di proteggere la retina dal danno ossidativo. In vitro la molecola AL8309B ha dimostrato di proteggere le cellule dell’epitelio pigmentato retinico. Successivi studi sui ratti hanno confermato la capacità protettiva.
Gli animali son stati esposti a una intensa luce blu, un metodo per indurre il danno ossidativo alla retina, poco dopo aver somministrato AL8309B.
L’elettroretinogramma dimostrava una maggiore attività retinica nei ratti trattati rispetto a quelli non trattati. L’esame istologico inoltre non dimostrava alterazioni nelle retine dei ratti trattati. AL8309B è in corso di valutazione nel trattamento della AMD secca con due diverse dosi somministrate come collirio due volte al giorno. L’obbiettivo primario dello studio è misurare la crescita annuale dell’area atrofica mentre l’obbiettivo secondario è l’acuità visiva. I risultati sono attesi per 2012.



Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo