Degenerazione Maculare: un mini telescopio migliora la vista e la qualità della vita
RETINA/VITREO
Il telescopio impiantabile migliora la vista e la qualità della vita nei pazienti colpiti da degenerazione maculare
Pubblicato in OculisticaPascotto.it il 3 giugno 2011
Antonio Pascotto
LONDRA — Un telescopio impiantabile ha dimostrato risultati incoraggianti in pazienti con degenerazione maculare senile avanzata.
Il Telescopio Impiantabile Miniaturizzato (IMT, VisionCare) è un dispositivo simile ad una normale lente intraoculare (IOL). Contiene però due microlenti che ingrandiscono gli oggetti nel campo visivo centrale e li proiettano su un'area di retina più ampia, by-passando l'area di non-visione centrale, tipica delle comuni forme di degenerazione maculare.
Il dispositivo viene impiantato in un occhio affinché provveda alla visione centrale, mentre l'altro occhio continua a provvedere alla visione periferica.
L'articolo continua in basso↓
Nella sperimentazione multicentrica effettuata dalla Food and Drug Administration americana, sono stati inclusi 206 pazienti, c'è stato un guadagno medio di due decimi di vista, sia da lontano che da vicino, in circa il 70% degli occhi dopo 24 mesi.
Nella sperimentazione clinica del Moorfield Eye Hospital di Londra, invece, sono stati impiantati otto dispositivi IMT. In media, i pazienti hanno guadagnato quattro decimi di acutezza visiva dopo un anno, secondo quanto riportato dal dottor Wilkins nel recente congresso Euretina 2011.
I pazienti hanno migliorato significativamente la propria qualità di vita, e molti di loro hanno ricominciato a svolgere quelle attività che erano stati costretti ad abbandonare.
- Liberatoria: il sottoscritto non ha interessi finanziari nel prodotto indicato.