Dimagrire mangiando yogurt: un alimento ipocalorico ma completo, sano e benefico

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dimagrire mangiando yogurt: un alimento ipocalorico ma completo, sano e benefico

01-06-2013 - scritto da Paola Perria

Se vogliamo perdere qualche chilo e ridurre il giro vita, puntiamo sullo yogurt: buono, nutriente e leggero

Virtù e proprietà, anche dimagranti, dello yogurt

Dimagrire mangiando yogurt: un alimento ipocalorico ma completo, sano e benefico Se il nostro obiettivo è quello di dimagrire in modo sano, senza perderci in salute e gioia di vivere, allora lo yogurt può diventare un nostro fido alleato in cucina. Alimento straordinario, sano, nutriente e versatile, lo yogurt in una dieta ipocalorica è prezioso, perché ci fornisce sostanze nutritive importanti, anzi, essenziali per il nostro benessere, come il calcio e le proteine del latte, ma che svolge anche un'azione benefica. Potremmo, ad esempio, aver messo su qualche chilo di troppo tra pancia e fianchi, oppure il nostro problema potrebbe essere un fastidioso meteorismo, magari determinato da episodi ricorrenti di colite, infiammazione della mucosa intestinale che può avere anche cause psicosomatiche.

Insomma, potremmo sentirci a disagio nel nostro corpo e aver bisogno di ritrovare il nostro equilibrio, una condizione comune a uomini e donne, soprattutto in quella fase dell'anno che porta dalla primavera all'estate. In una buona dieta depurativa, che ci aiuti non solo a smaltire i chili di troppo, ma anche a depurarci ed eliminare tossine, lo yogurt non può mancare. Cibo ipocalorico per definizione - anche quello intero bianco contiene solo 64 calorie per 100 g, 80 per vasetto, perciò non fatevi scrupolo di sceglierlo, soprattutto la la prima colazione - lo yogurt contiene i fermenti lattici che lo rendono digeribile anche per chi soffra di intolleranza al lattosio, e che rimettono in sesto la flora batterica intestinale.

In questo modo, consumando regolarmente questo delizioso derivato del latte, possiamo combattere i disturbi intestinali e ritrovarci con un addome in salute e bello piatto. Lo yogurt contiene anche ottime vitamine del gruppo B che ci aiutano a combattere la debolezza e a ritrovare il naturale splendore di pelle e capelli. Per dimagrire è un cibo ideale perché sazia senza appesantire. Come usarlo in cucina? Intanto, cerchiamo di consumarne un vasetto al giorno, usandolo anche come ingrediente per le nostre ricette salate.

Ad esempio, per la prima colazione scegliamone uno intero bianco e gustiamolo con l'aggiunta di fiocchi di cereali e frutta fresca, soprattutto frutti di bosco, fragole kiwi e tutta la frutta ricca di vitamina C. Ci fornirà l'energia giusta per affrontare la giornata. Lo yogurt, magari magro e alla frutta (35 calorie), costituisce anche uno spezza fame perfetto per il break di metà mattina o metà pomeriggio, mentre per uno dei due pasti principali, possiamo usarlo come salsa per insaporire carne o pesce, come condimento per l'insalata o come ingrediente per vellutate e zuppe, al posto di latte o panna. E la domenica, "coccoliamoci" con una meravigliosa torta o un fresco budino allo yogurt... La nostra linea e la nostra salute ne trarranno grandi benefici.

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X