Disfunzioni sessuali nelle donne

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Disfunzioni sessuali nelle donne

07-01-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Le disfunzioni sessuali nel genere femminile sono più frequenti di quanto non si creda

Cosa si intende e cosa causano le disfunzioni sessuali femminili

Disfunzioni sessuali nelle donne Quando si parla di disfunzioni sessuali si pensa solitamente all’uomo, eppure anche nel genere femminile la casistica è piuttosto elevata, anzi, secondo alcuni studi epidemiologici sarebbe addirittura superiore (43% delle donne contro il 31% maschile). Eppure non solo non se ne parla per imbarazzo, ma c’è una vera e propria trascuratezza informativa, che comporta una rinuncia alla sessualità. Un peccato, perché nella maggior parte dei casi esiste una terapia.

Ma cosa si intende con disfunzione sessuale e quali le cause più frequenti nelle donne?

Un problema della sfera sessuale è tale quando impedisce all’individuo (e alla coppia) di trarre soddisfazione da un rapporto intimo. Le disfunzioni sessuali nelle donne sono di vario tipo: mancanza o diminuzione del desiderio sessuale (la casistica maggiore, con cause riconducibili a sbalzi ormonali ed altri fattori comuni), disturbi e difficoltà nell’eccitazione, nella capacità di raggiungere l’orgasmo (anorgasmia), dispareunia (dolore durante i rapporti, spesso originato da malattie a trasmissione sessuale), perversioni e sessualità compulsiva, ma anche problematiche di identità di genere o una pregressa (o attuale) sessualità insoddisfacente o traumatica.

Esistono poi tutta una serie di disfunzioni e deficit che originano da sfere ben diverse da quella sessuale, ma che su questa hanno una concreta ed infelice ripercussione: parliamo della depressione, dello stress patologico, degli stati di ansia, tumori e farmaci chemioterapici, diabete, sclerosi a placche, alcolismo e malattie del fegato, disturbi neurologici (Alzheimer e Parkinson ad esempio), malattie dei reni e cardiovascolari. Insomma le cause non sono solo psicologiche come si è creduto fino a poco tempo fa ed una dispareunia, o un calo del desiderio sessuale non vanno trascurati mai: perché possono essere il campanello d’allarme di patologie serie, perché spesso c’è una terapia adeguata, ma anche perché una vita sessuale attiva e soddisfacente è un diritto, di ogni individuo, di ogni donna.

Fare l’amore con piacere rende la vita più bella, non bisogna vergognarsi a dirlo.

Photo credit: madewithdreams by C. H.




Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo