Dove va la medicina del nuovo millennio?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dove va la medicina del nuovo millennio?

30-06-2011 - scritto da monica_balestrero

Testi e citazioni sul futuro della medicina.

Dove va la medicina del nuovo millennio?

Una trionfante tecnologia sviluppa una sempre maggiore capacità di investigazione e riparazione della macchina uomo, con strumenti occhiuti di indagine e con una crescente capacità di vicariare o sostituire gli organi come pezzi di ricambio o addirittura di manipolare a livelli più fini i tessuti e le cellule con interventi molecolari, col risultato di diffondere un mito, se non un delirio, di onnipotenza. A fronte di ciò, e in modo più complementare che alternativo, cresce a vista d’occio il ricorso a medicine che si presentano come naturali e dolci, ovvero poco o nulla manipolative, e che pretendono di prendersi cura dell’uomo nella sua interezza, non delle sue parti malate. (…)
Mentre l’OMS insiste un po’ pateticamente nel suo slogan già logoro, la Banca mondiale registra nei suoi rapporti annuali un crescente divario tra il Nord e il Sud del pianeta anche e soprattutto per quel che riguarda i fondamentali indicatori di salute e (…) paesi diversi, posti di fronte a identiche difficoltà di bilancio e di credibilità del proprio sistema sanitario, imboccano strade opposte con la medesima pretesa di risolverle: dove si erano costruiti sistemi sanitari pubblici si predica la necessità di smantellarli, o per lo meno di correggerli con robuste iniezioni di mercato, mentre dove la sanità si fondava sui sistemi assicurativi privatistici si progetta come soluzione una più incisiva funzione regolatrice dell’intervento pubblico.



(Tratto da Roberto Satolli, Dal percorso passato a un futuro di salute informata)
Categorie correlate:

Hobby, tempo libero, società


Profilo del medico - monica_balestrero

Nome:
Monica Balestrero
Comune:
ROMA
Contatti/Profili social:


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X