Fibroadenoma, sintomi e cause

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Fibroadenoma, sintomi e cause

30-07-2014 - scritto da Cinzia Iannaccio

Fibroadenoma, un nodulo al seno molto comune

Il fibroadenoma è un tumore benigno solido del seno

Fibroadenoma, sintomi e cause Fibroadenoma al seno? I fibroadenomi sono dei noduli solidi, tra i più frequenti nelle giovani donne, specie sotto i 30 anni. Hanno una superficie abbastanza compatta, liscia, al tatto si muovono, anche se di solito non danno dolore.

I contorni sono abitualmente regolari e ben distinti. Possono essere di piccole dimensioni (visibili solo a livello ecografico o mammografico) o piuttosto grandi (anche più di 8 centimetri), aumentare di volume o regredire anche spontaneamente, svilupparsi singolarmente o in multipli. Spaventano comunque sempre, perché di fatto appartengono alla famiglia dei tumori, seppur benigni, del seno.

Vanno comunque spesso analizzati e monitorati. Raramente i fibroadenomi necessitano di una terapia.

Nelle donne sane, giovani e non, il tessuto delle mammelle può risultare spesso noduloso, magari solo al momento dell'arrivo del ciclo. Ma se nell'arco di qualche giorno la massa continua a rimanere stabile all'autopalpazione è importante, sempre e comunque rivolgersi ad un medico specializzato in senologia. Giusto per stare tranquille.

Non si conoscono con precisione le cause dei fibroadenomi, anche se data la loro incidenza in età riproduttiva, si ritiene siano collegati a fluttuazioni ormonali (aumentano di volume anche in gravidanza o in caso di terapia ormonale o ridursi spontaneamente dopo la menopausa). La maggior parte di questi noduli non sono collegati ad un aumento del rischio di tumore al seno: ovvero non evolvono in tal senso.

Purtroppo però, fibroadenomi complessi possono nascondere cisti anomale e calcificazioni pericolose in tal senso. E' per questo importante spesso, per una diagnosi precisa, sottoporsi ad una biopsia del nodulo.

Non è dolorosa e può essere fatta anche a livello ambulatoriale. Se la diagnosi è quella di fibroadenoma, basterà tenerlo sotto controllo con visite regolari. La chirurgia, che prevede la resezione del nodulo, si fa raramente, in caso di sintomatologia dolorosa o se la paziente decide di voler stare più tranquilla in caso di un fibroadenoma complesso.

Fonte: Mayo clinic
Foto: Flickr
Categorie correlate:

Salute donna




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo