Formaggio e dieta bilanciata: ecco le razioni raccomandate

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Formaggio e dieta bilanciata: ecco le razioni raccomandate

17-04-2013 - scritto da Network4Health

Latte e formaggi: in quali quantità è bene assumerli?

Un consumo bilanciato di latte e derivati per una buona salute

Formaggio e dieta bilanciata: ecco le razioni raccomandate Sono un’ottima fonte di calcio, vitamine, magnesio e fosforo: si tratta di latte e formaggi, uno dei cinque gruppi di alimenti che i nutrizionisti raccomandano di includere in una dieta bilanciata.

Ma in quali quantità è bene assumerli?
Le linee guida per una sana alimentazione italiana realizzate dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione indicano che una dieta corretta dovrebbe prevedere almeno tre porzioni al giorno da 125 grammi l’una di latte e tre porzioni alla settimana di formaggio (da 50 grammi ciascuna se il formaggio è stagionato o da 100 grammi ciascuna se si sceglie un formaggio fresco).

È inoltre utile preferire i latticini con il minor apporto di grassi e latte parzialmente scremato.

Grazie a numerose campagne di sensibilizzazione e informazione l’attenzione nei confronti di ciò che mangiamo è in crescita nel nostro Paese, che con i suoi 400 tipi diversi di formaggi può vantare la tradizione culinaria più ricca al mondo in campo caseario.

La dieta mediterranea è da sempre considerata una delle più complete e corrette e viene spesso indicata come esempio da seguire.

Proprio per soddisfare la crescente ricerca di informazioni su una corretta nutrizione e per informare su un consumo bilanciato di latte e derivati nasce il portale online L’Attendibile, realizzato grazie al supporto di Assolatte, l’Associazione Italiana Lattiero Casearia.

Il sito si propone come fonte di informazioni per tutti coloro che, in rete, ricercano notizie e consigli su stili di vita e alimentazione. Ogni informazione è sempre supportata da fonti autorevoli e verificata da un attento comitato scientifico. Una risorsa in più per promuovere un consumo consapevole di alimenti e un corretto stile di vita.

Redazione Network for Health

ATTENZIONE: le informazioni che ti proponiamo, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo