Frutti rossi a San Valentino: salute e passione vanno a braccetto!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Frutti rossi a San Valentino: salute e passione vanno a braccetto!

09-02-2013 - scritto da Paola Perria

Frutta e verdura di colore rosso sono ideali per un salutare ed energetico menù di San Valentino

I benefici di una cena romantica a base di frutti rossi

Frutti rossi a San Valentino: salute e passione vanno a braccetto! San Valentino invita le coppie innamorate a condividere momenti di passione e intimità anche a tavola. Una cena a lume di candela, davanti a piatti appetitosi, possibilmente afrodisiaci, accompagnati da un vino di qualità, non può che predisporre all’amore, alle gioie dell’eros. Un’altra tradizione collega la Festa degli innamorati al cibo, e il cibo alla salute: il colore rosso. In effetti a San Valentino tutto si tinge magicamente di questa energetica tonalità, un vivido cremisi che istintivamente associamo al cuore, ai sentimenti, ma soprattutto alla passione d’amore. E allora, visto che ci accingiamo tutti a gustare l’immancabile cenetta romantica con il nostro partner, il prossimo 14 febbraio, perché non approfittarne per fare il pieno di vitamine e di antiossidanti?

Possiamo costruire tutto il menù di San Valentino basandoci sul rosso, ovvero, sul colore di frutta e verdure che possono non solo contribuire cromaticamente a rendere davvero speciale la nostra serata, ma anche a farci una bella iniezione di salute. Parliamo di mele, di frutti di bosco come fragole e ribes, di rape e di cavolo rosso, di radicchio, di ciliegie e di arance sanguigne, di pomodori e di melagrane. E non abbiamo finito! Sono tantissimi i frutti e gli ortaggi che si declinano nelle varie tonalità del rosso, del rosa e del viola, e proprio questa loro caratteristica cromatica ci indica la presenza di sostanze benefiche come i carotenoidi, le antocianine e il licopene.

Si tratta di molecole che sono in grado di “catturare” i radicali liberi nel sangue, responsabili dei processi di infiammazione cellulare e di invecchiamento, e quindi sono ritenuti dei protettori della nostra salute in generale, ma in particolare del nostro cuore, e alleati della nostra bellezza. Per un menù strabiliante di San Valentino, potete cominciare con ottimo risotto al radicchio, o (più fantasioso) alle fragole, proseguire con un pesce delicato in salsa di ribes e contorno a base di cavolo rosso e mele, e terminare con un semifreddo alle arance rosse di Sicilia.

Ma potete anche, per una cena più consistente, preparare delle bruschette al pomodoro come antipasto (il pomodoro, grazie al suo contenuto in licopene, è stato anche definito il cibo del buon umore), una deliziosa pasta con i peperoni e un ricco arrosto addolcito da una salsa a base di melagrana o di arance, e terminare con una torta al cioccolato fondente e fragoline di bosco… Insomma, le combinazioni sono tante, e tutte divertenti, golose e sane. Un modo speciale per onorare San Valentino a tavola, con un occhio rivolto anche al vostro benessere.

E per innaffiare le vostre squisite pietanze… un buon bicchiere di vino rosso, naturalmente! Ricco di resveratrolo, un potente antiossidante contenuto nella buccia degli acini d’uva, proprio il vino, consumato in quantità moderate e salvo controindicazioni individuali, oltre a metterci dell’umore giusto per abbandonarci alle gioie dell’eros, protegge anche il nostro cuore e le nostre arterie. L’importante è sempre non esagerare, ma questo è un discorso che vale un po’ per tutte le cose. Provate il menù di San Valentino a base di frutti e ortaggi di colore rosso e, se vi va, raccontateci com’è andata.


Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo