Gli esperti bocciano le diete iperproteiche

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Gli esperti bocciano le diete iperproteiche

15-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

Effetto yo-yo e danni alla salute a causa delle diete iperproteiche. Meglio la tradizionale dieta mediterranea

Diete iperproteiche, pochi pro e tanti contro?

26/03/2006 - Diete da bocciare? Non solo la Atkins, ma tutte le diete iperproteiche diventate di moda come la Tisanoreica oppure la dieta Dukan. Il nutrizionista Giorgio Calabrese, che invita a bandire le tendenze modaiole e gli eccessi, non ha dubbi: l'unica dieta sensata è quella mediterranea che garantisce di perdere peso in modo equilibrato, all'insegna del salutismo e della prevenzione.
La Atkins e altre come la Zona, la Scarsdale e la Montignac, seguono lo stesso principio: tagliare i carboidrati e aumentare le proteine. Nella Atkins i carboidrati sono relegati a un 10%, invece del 60% della dieta mediterranea. Le proteine arrivano al 60-70%, contro il 12% per la mediterranea. Anche la Zona prevede un taglio degli zuccheri, con un 30% consentito, e porta le proteine al 40%.
Si tratta, secondo l'esperto, di regimi alimentari che producono il cosiddetto effetto yo-yo: inizialmente si perde peso, poi si riprendono tutti i chili faticosamente persi. Ma sarebbero soprattutto un pericolo per la salute da non sottovalutare. L'eccesso di proteine, ricche di azoto, porterebbe ad azotemia, che danneggia i reni e il cuore. I grassi in eccesso, invece, portano a un accumulo di chetoacidi che portano a stenosi il fegato, compromettono il cuore e persino il cervello.
Dimagrire in salute è il motto di Calabrese che da anni propugna la dieta nostrana. ''La dieta mediterranea funziona nel 95% dei casi - afferma - c'è solo un 5% che è resistente alla perdita di peso e ciò è dovuto a problemi quali ipertiroidismo, eccesso di insulina, sovraccarico biliare, che vanno indagati caso per caso''.
Quanto peso perdere? Secondo Calabrese l’ideale è da mezzo chilo a un chilo a settimana.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X